Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Arrivano i Pc gratis dalle Entrate. Approvata la graduatoria

On line l'elenco degli enti che ricevereranno i computer portatili non più utilizzabili dagli uffici finanziari

Disponibile sul sito dell'agenzia delle Entrate la graduatoria degli organismi ai quali sono stati assegnati 134 computer portatili messi a disposizione dall'Amministrazione perché, a causa delle loro caratteristiche tecniche, non sono più utilizzabili dai funzionari del Fisco. Si tratta di pc non adeguati alle elaborate procedure operative degli uffici finanziari, ma perfettamente idonei a soddisfare esigenze lavorative meno complesse. A ogni organizzazione non più di 10 portatili.

La selezione è stata effettuata secondo le modalità stabilite dal relativo bando di concorso e cioè considerando, in primo luogo, la priorità attribuita al tipo di organizzazione, poi l'ordine cronologico di ricezione delle domande (che dovevano essere trasmesse esclusivamente tramite Pec) e, infine, il tipo di computer preferito, fino all'esaurimento dei singoli modelli in ordine di graduatoria.
Il diritto di precedenza assegnato dall'Agenzia agli enti beneficiari ha visto al primo posto gli organismi di volontariato di protezione civile, seguiti da altri enti pubblici (enti locali, strutture sanitarie, forze dell'ordine, eccetera) e dagli enti non-profit.

Saranno in 21 a beneficiare dei 134 computer donati dall'Agenzia. Apre la lista il Comitato provinciale di Pavia della Croce Rossa Italiana con 10 pc e, chiude l'elenco, l'Istituto superiore statale "Ettore Majorana di Seriate (BG), che ne riceverà 2. La parte del leone alle scuole: 16 in tutto gli istituti di istruzione di vario ordine e grado ad avercela fatta.

Sul sito è pubblicato, oltre all'elenco dei vincitori (tabella A), anche quello degli esclusi (tabella B), riportato in ordine cronologico di invio delle richieste (limitatamente a quelle trasmesse entro le ore 11,01 del 5 ottobre), a cui saranno eventualmente assegnate, in ordine di graduatoria, le apparecchiature tornate disponibili in seguito a rinuncia degli aggiudicatari.
Complessivamente, fino alle ore 11 del 16 ottobre (termine di scadenza per accedere alla selezione), le domande pervenute sono state 2.854.

Toccherà ora ai beneficiari, dopo che avranno ricevuto la comunicazione via Pec dall'Amministrazione, a provvedere al ritiro e al trasporto dei macchinari.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/arrivano-pc-gratis-dalle-entrate-approvata-graduatoria