Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Arrivano in Rete UnicOnLine Pf
e la sua procedura di controllo

Senza installazioni e aggiornamenti, le due procedure informatiche possono essere scaricate direttamente dal web garantendo all’utente l’utilizzo dell’ultima versione del prodotto

Thumbnail
Con la stagione delle dichiarazioni dei redditi arrivano online, il software e la relativa procedura di controllo che consentono, rispettivamente, la compilazione di Unico Pf 2014 (con annesso F24) e la verifica dei dati inseriti. Riguardo al secondo pacchetto, infatti, messaggi di errore segnalano eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati inseriti nel modello e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli dell’Agenzia delle Entrate.

L’applicazione UnicOnLine Pf 2014 dà la possibilità, inoltre, di “ripescare” le informazioni inserite nelle dichiarazione dei redditi dello scorso anno (Unico 2013 e 730/2013), così da poter sfornare un modello precompilato per quel che riguarda le notizie già conosciute.
In particolare, le persone fisiche abilitate, possono recuperare i dati rilevanti comunicati nel 2013 dalla sezione "Comunicazioni" dei servizi telematici del sito dell'Agenzia delle Entrate, dove è anche disponibile l'elenco dei versamenti effettuati con il modello F24 per lo scorso periodo d’imposta. Per scaricare il file il contribuente deve essere in possesso del codice Pin attribuito dall’Amministrazione al momento dell'abilitazione a Fisconline.

Prima di procedere con la compilazione di Unico Pf 2014, gli utenti di Fisconline dovranno installare l'applicazione FileInternet, e i contribuenti registrati a Entratel l’applicazione Entratel, scaricabili, entrambi, gratuitamente dalla sezione “Software” del sito dell’Agenzia.

I due prodotti informatici sono attivabili direttamente dalla Rete, procedura che evita complesse operazioni di installazione e aggiornamento, garantendo l’utilizzo dell’ultima versione del software.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/arrivano-rete-uniconline-pf-e-sua-procedura-controllo