Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Assunzione 100 informatici: quando
e dove la prova tecnico-professionale

I candidati dovranno rispettare il protocollo anti-Covid e produrre il green pass, indispensabile, inoltre, la lettera di convocazione contenente, tra l’altro, il QRCODE necessario per sostenere la prova

immagine generica concorso

Comunicati, con un avviso pubblicato di oggi, 11 febbraio, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il diario e la sede di svolgimento della prova tecnico-professionale per l'assunzione a tempo indeterminato, presso l’amministrazione finanziaria, di 100 unità per la terza area funzionale, profilo professionale funzionario informatico, di cui 25 unità di analista dati fiscale, 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale e 50 di funzionario data scientist.

L’esame si svolgerà presso la nuova fiera di Roma, in via portuense 1645, nei giorni 10 o 11 marzo.
Nello specifico dovranno presentarsi:

  • il 10 marzo – ore 10 – i candidati che partecipano alla selezione per “analista infrastrutture e sicurezza informatica", codice concorso AISIF25
  • l’11 marzoore 9 – i candidati che partecipano alla selezione per “analista dati fiscali”, codice concorso ADF25
  • l’11 marzo – ore 14 i candidati che partecipano alla selezione per “data scientist”, codice concorso DS50.

Eventuali variazioni del calendario e della sede d’esame saranno comunicate con un avviso pubblicato il 2 marzo sul sito dell’Agenzia. Spetta ai candidati verificarne l’eventuale pubblicazione.

Gli aspiranti funzionari del Fisco dovranno presentarsi all’appuntamento con:

  • una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova. La comunicazione sarà inviata a ciascun partecipante, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo Pec indicato dal candidato stesso nella domanda di ammissione. La lettera sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e conterrà informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova
  • il codice fiscale
  • la certificazione verde Covid-19
  • l’autodichiarazione Covid da firmare in sede concorsuale (allegata all’avviso)
  • un documento di identità valido.

I risultati della prova oggettiva tecnico-professionale saranno pubblicati il 14 marzo 2022 con avviso sul sito dell’Agenzia.

I partecipanti dovranno inoltre rispettare, pena l’esclusione dalla selezione, le misure per la tutela della salute pubblica previste dal protocollo anti-Covid, specificate nelle “Avvertenze” dell’avviso pubblicato oggi.
Dovranno comunque presentare, in sede d’esame, la certificazione verde Covid-19 attestante una delle seguenti condizioni:
1) avvenuta vaccinazione anti-Sars-CoV-2, al termine del prescritto ciclo
2) avvenuta guarigione da Covid-19, con contestuale cessazione dell'isolamento
3) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al coronavirus.

L’Agenzia precisa che il green pass per avvenuta vaccinazione è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, che deve essere indicata nella certificazione all'atto del rilascio.

È obbligatorio, inoltre, mantenere le distanze di sicurezza previste e indossare, dal momento dell’accesso all’area concorsuale e fino all’uscita, le mascherine FFP2 fornite dall’Amministrazione.

Per quanto riguarda lo svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale, i partecipanti usufruiranno di una postazione informatica. Terminato il tempo a disposizione il sistema interromperà la procedura acquisendo definitivamente le risposte fornite e corrette fino a quel momento.
È vietato portare con sé carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili in grado di memorizzare o trasmettere dati o svolgere calcoli.
Per i candidati portatori di disabilità, sarà assicurata l’assistenza e saranno predisposti gli eventuali ausili richiesti.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/assunzione-100-informatici-quando-e-dove-prova-tecnico-professionale