Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Borsa “Alessandro Di Battista”,
in rete il bando 2023-2024

Possono partecipare i candidati con almeno 2 di esperienza lavorativa all’interno di un’amministrazione fiscale, del ministero dell’Economia e delle Finanze, di un istituto di ricerca o dell’università

immagine generica

Pubblicato online, dal dipartimento delle Finanze, il bando 2023-2024 di partecipazione alla borsa di ricerca istituita, nel 2002, in memoria del giovane economista italiano “Alessandro Di Battista”. Il vincitore avrà l’opportunità di essere distaccato temporaneamente, dal proprio datore di lavoro, presso l’Ocse, per un periodo totale di 12 mesi a partire da inizio 2023.

Le candidature devono essere inviate per e-mail entro il prossimo 21 novembre all’indirizzo DiBattista.fellowship@oecd.org, indicando nell’oggetto “Application to the Di Battista Fellowship 2023-2024”.

Il ricercatore selezionato, grazie anche al contributo economico erogato, avrà l’occasione di condurre analisi di politica fiscale e acquisire esperienza presso il Centro per le politiche e le amministrazioni Fiscali (Ctpa) di Parigi. In particolare opererà, in base alle specifiche competenze, nell'ambito dell’attuale programma di lavoro della Divisione tax policy and statistics (Tps) a supporto dell’area che si occupa della fiscalità internazionale e d’impresa.
Per partecipare sono richiesti almeno 2 anni di esperienza lavorativa all’interno di un’amministrazione fiscale, del ministero dell’Economia e delle Finanze, di un istituto di ricerca o dell’università.

Le domande devono essere presentate in una delle due lingue ufficiali dell’Ocse, ossia in inglese o francese, corredate di:

  • curriculum vitae dettagliato e completo
  • una lettera di accompagnamento con le proprie motivazioni per entrare a fare parte del Ctpa e le aree di interesse e competenza. Nella lettera dovrà essere anche sintetizzato qual è il contributo che il candidato può offrire al lavoro della divisione Tps
  • una dichiarazione di conferma, firmata dal candidato, che il proprio datore di lavoro intende continuare a corrispondere la retribuzione di base, ivi inclusi i contributi sociali.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/borsa-alessandro-battista-rete-bando-2023-2024