Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Borsa di ricerca Di Battista,
domande entro il 28 settembre

Anche quest'anno, sul sito internet del Df, il bando destinato a un borsista interessato all’attività di analisi di politica fiscale presso l’Ocse per un periodo totale di 12 mesi

testo alternativo per immagine
Istituita la borsa di ricerca per l’anno 2015/2016 in memoria del giovane economista italiano Alessandro Di Battista. Il vincitore potrà acquisire un esperienza di lavoro di un anno a Parigi, presso il Ctpa (Centre for tax policy and administration) dell’Ocse. Per l’invio delle candidature c’è tempo fino al 28 settembre 2014.

L’iniziativa, finanziata dal Mef e dall’Ocse, consente ogni anno a un giovane economista italiano di essere distaccato temporaneamente dal suo attuale datore di lavoro presso l’Ocse per condurre analisi di politica fiscale al Ctpa di Parigi per 12 mesi. Il vincitore della borsa di ricerca riceverà un’integrazione al suo stipendio di 3mila euro mensili, come riconoscimento delle spese supplementari. L’inizio dell’attività è previsto per febbraio 2015.

Il Ctpa dell’Ocse tratta le tematiche  fiscali, sia internazionali sia nazionali e collabora, inoltre, con altri settori su altri argomenti come imposte e cambiamenti climatici, imposte e crescita, impatto della fiscalità sui mercati del lavoro. L’organismo, inoltre, fornisce supporto analitico al Comitato degli affari fiscali (Cfa).
Fra i requisiti richiesti il possesso di una laurea o dottorato di ricerca in economia, ottima conoscenza dell’inglese o del francese, capacità di analisi, di redigere relazioni chiare, concise e comprensibili, di lavorare in un team multiculturale.

I candidati dovranno presentare in una delle due lingue ufficiali dell’Ocse, preferibilmente in inglese: un curriculum dettagliato e completo, una lettera di accompagnamento con le proprie motivazioni e le aree di interesse e competenza, una dichiarazione di conferma che il proprio datore di lavoro intende continuare a corrispondere la retribuzione di base.

Le espressioni di interesse dovranno essere inviate a dibattista.fellowship@oecd.org. Oggetto: Application to the Di Battista Fellowship 2015-16.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/borsa-ricerca-battista-domande-entro-28-settembre