Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

La bozza calzava a pennello, Irap 2011 sbarca tra i definitivi

Ora che il modello è ufficiale, restano solo da ricordare modalità e tempi di presentazione della dichiarazione

Visto, rivisto e “non corretto”, Irap 2011 si trasferisce dal “limbo” delle bozze alla sezione ufficiale del sito dell’Agenzia, quella che contiene i modelli da utilizzare quest’anno per dichiarare i redditi 2010. Approvati con provvedimento direttoriale del 31 gennaio, modello e istruzioni non presentano variazioni rispetto all’impianto provvisorio. Pertanto, come anticipato al tempo della pubblicazione delle bozze, resta protagonista un’appendice più che mai aggiornata, con la tabella delle aliquote applicabili in ogni regione. Una lista elaborata recependo le modifiche intervenute grazie a leggi regionali e statali.

Promossi anche l’adeguamento del rigo IS32 (sezione VII del quadro IS) alla necessità, per le regioni con deficit sanitario, di ricalcolare al rialzo (+ 0,15% delle aliquote Irap) l’acconto per il periodo d’imposta 2010 e il frontespizio “sfrondato” della sezione relativa all’indicazione del “domicilio per la notificazione degli atti”. L’informazione è stata, di fatto, resa inutile dalla disposizione contenuta nell’articolo 38, comma 4, del Dl 78/2010, con la quale è stato introdotto l’obbligo per il contribuente di avvisare l’ufficio delle Entrate competente, con un’apposita comunicazione, della propria scelta.

Detto questo, resta solo da ricordare che la dichiarazione Irap 2011 va presentata, esclusivamente on line, entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, da persone fisiche, società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e dalle società e associazioni a esse equiparate. Per i soggetti Ires e le Amministrazioni pubbliche, invece, il termine è fissato nell’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/bozza-calzava-pennello-irap-2011-sbarca-definitivi