Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Calciatori professionisti: tempi supplementari per la trasmissione dei contratti

Slitta al 31 maggio l'adempimento a carico delle società sportive

_2482.jpg

Prorogato di un mese il termine per la trasmissione, da parte delle società sportive, della copia dei contratti stipulati con i calciatori per le loro prestazioni professionistiche nonché quella dei contratti firmati dagli atleti con gli sponsor e per i quali le società percepiscono compensi, in virtù del diritto di sfruttamento dell'immagine. Il rinvio nel provvedimento del direttore dell'Agenzia pubblicato oggi sul sito internet delle Entrate. La scadenza del 30 aprile, fissata con precedente provvedimento del 17 dicembre 2007, è stata ritenuta troppo restrittiva rispetto alle modalità tecniche e ai dati richiesti per quanto riguarda la stagione 2006/2007.

Requisiti per la trasmissione
Le copie dei contratti, infatti, potranno essere inoltrate esclusivamente per posta elettronica certificata (Pec) alla casella dell'Agenzia dc.acc.contratticalcio@agenziaentrate.it. Questa procedura, scelta perché garantisce controlli fiscali più completi e a largo raggio, implica l'acquisizione, da parte della società, di una casella Pec rilasciata da uno dei gestori abilitati e indicati nell'articolo 14 del Dpr n. 68/2005. L'indirizzo, che deve contenere la denominazione della società, deve rimanere attivo per almeno trenta giorni dopo la ricevuta di consegna della trasmissione.

Il sistema fornisce tutte le garanzie di una raccomandata A/R per il mittente e, contemporaneamente, permette all'Amministrazione finanziaria di ricevere documenti in un formato non modificabile, che può utilizzare velocemente e al meglio in modo da delineare un quadro fiscale completo sia dei calciatori che delle società.

È importante ricordare che ogni transazione deve riguardare un solo calciatore e deve essere provvista della firma digitale del legale rappresentante della società o di un delegato.

Tipologie contrattuali
Le società obbligate alla comunicazione sono le società di calcio professionistiche che partecipano ai campionati nazionali di serie A, B, C1 e C2. Tre le tipologie di contratto per cui si richiede la trasmissione telematica:

  • contratti di acquisto, anche a titolo di comproprietà o prestito, degli atleti professionisti
  • contratti riguardanti i compensi e i termini normativi che regolano il rapporto tra le parti
  • contratti di sponsorizzazione in relazione ai quali la società sportiva percepisce somme di denaro per il diritto di sfruttamento dell'immagine degli atleti professionisti.

Le comunicazioni, in via ordinaria, dovranno interessare gli atleti tesserati nella stagione sportiva di riferimento, ma come detto precedentemente, per quanto riguarda la prima trasmissione - relativa alla stagione 2006/2007 - le società dovranno inviare e quindi recuperare anche le copie dei contratti già esistenti stipulati dagli atleti negli anni passati.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/calciatori-professionisti-tempi-supplementari-trasmissione-dei-contratti