Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Cambi delle valute estere: le medie accertate per agosto

Rilevano per le norme contenute nel Tuir in materia di imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società

Thumbnail
Determinazione delle plusvalenze da cessione di valute estere (art. 68) e valutazione delle rimanenze (art. 92). Sono le disposizioni del Tuir per le quali si rende necessario l'accertamento mensile del cambio delle valute estere da parte dall'Agenzia delle Entrate.
Pubblicato sul sito il provvedimento del 21 settembre relativo al mese di agosto 2010.

E' l'articolo 110 del Tuir ("Norme generali sulle valutazioni") a prevedere, al comma 9, che il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I ("Imposta sul reddito delle persone fisiche") e II ("Imposta sul reddito delle società") che vi fanno riferimento, viene accertato, su parere conforme della Banca d'Italia, con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate pubblicato entro il mese successivo.

Per quanto riguarda le plusvalenze derivanti da vendita di valute estere prelevate da depositi e conti correnti, l'articolo 67 stabilisce che le stesse concorrono alla formazione del reddito se nel periodo d'imposta la giacenza complessiva, calcolata secondo il cambio vigente all'inizio del periodo di riferimento, è superiore a 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continui.
Il successivo articolo 68 detta i principi per la determinazione delle plusvalenze e minusvalenze, stabilendo, in relazione alle valute estere prelevate da depositi e conti correnti, che, in mancanza della documentazione del costo, si assume come costo il valore della valuta al minore dei cambi mensili accertati nel periodo d'imposta in cui la plusvalenza è realizzata. Come corrispettivo, invece, si assume il valore normale della valuta alla data di effettuazione del prelievo.

Infine, nell'articolo 92 ("Variazioni delle rimanenze") è prescritto che per le valute estere si assume come valore normale il valore secondo il cambio alla data di chiusura dell'esercizio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/cambi-delle-valute-estere-medie-accertate-agosto