Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Certificazione unica: i software
per compilarla e controllarla

I prodotti assicurano il collegamento automatico all’ultima versione delle applicazioni. Un modo pratico e veloce per la predisposizione della dichiarazione da parte dei sostituti d’imposta

immagine generica illustrativa

Stagione di dichiarazioni, stagione di software. È online, sul sito dell’Agenzia, una coppia di applicazioni informatiche utili per compilare e controllare la Certificazione unica 2022. Pochi e semplici click e la dichiarazione che i datori di lavoro, sostituti d’imposta, predispongono per i propri dipendenti è pronta per la trasmissione, con la certezza di utilizzare sempre il prodotto più recente. Trasmissione da effettuare, ricordiamo, entro il prossimo 16 marzo, giorno entro il quale le Cu 2022 devono anche essere recapitate ai titolari.

L’accesso alle dichiarazioni online non richiede alcuna installazione di pacchetto informatico sul proprio computer, poiché i prodotti si avvalgono di una tecnologia in grado di individuare, una volta connessi, la versione più attuale del software e, quindi, di procedere all’eventuale aggiornamento automatico. In pratica, è sempre garantito l’utilizzo dell’ultimo “ritrovato” dell’applicazione, senza dover eseguire complesse procedure di installazione e adeguamento.

In particolare, il software di compilazione della “Certificazione Unica 2022”, relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e redditi da locazioni brevi, offre la possibilità di creare il relativo file da inviare telematicamente, mentre le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Per utilizzare i prodotti informatici, i sostituti d’imposta (o chi per loro) registrati ai servizi telematici devono installare il “Desktop Telematico”, uno strumento che accoglie le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Tutti gli altri (cioè quelli non abilitati), indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, per eseguire il software devono selezionare l’ultima versione della java virtual machine per compilare e la Procedura di controllo Certificazione Unica 2022 per controllare l’operato.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/certificazione-unica-software-compilarla-e-controllarla-0