Nel corso della giornata di venerdì 4 febbraio sarà aggiornato il canale telematico per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi, sulla base delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2022. I contribuenti, quindi, in seguito agli adeguamenti delle procedure realizzati dal partner tecnologico Sogei, potranno comunicare, annuncia un comunicato dell’Agenzia delle entrate, le opzioni esercitate per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori di edilizia libera, senza necessità del visto di conformità. Permane, invece, l’obbligo del visto di conformità per il bonus facciate e il Superbonus per i quali non sono state introdotte novità normative.
A partire dalla stessa giornata sarà possibile anche trasmettere le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2022, tenendo conto delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2022. Successivamente, la procedura sarà adeguata anche per consentire la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni relative alle spese sostenute nel 2022 per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Anche in questo caso, l’avvenuto aggiornamento del canale sarà prontamente comunicato dall’Agenzia.
Nelle Faq appena pubblicate sul proprio sito istituzionale, inoltre, le Entrate rispondono ai dubbi di cittadini, imprese e professionisti su alcuni casi concreti analizzati alla luce delle novità normative introdotte dalla legge di bilancio 2022.
Cessione o sconto in fattura,
dal 4 febbraio canale aggiornato
Alcune Faq forniscono primi chiarimenti in merito all’esercizio delle opzioni, dipanando i dubbi di cittadini, imprese e professionisti su alcuni casi concreti, alla luce delle novità introdotte dal Bilancio 2022
