Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Ciat, premiato software di Sogei che individua le case fantasma

Definito miglior prodotto per l'innovazione nella P.A., ha messo in luce fabbricati non dichiarati ed ex rurali

Grazie a "Hidden buildings", l'Agenzia del Territorio ha potuto identificare gli immobili non dichiarati al catasto, in tutto o in parte, o che hanno perso i requisiti di ruralità e quindi i vantaggi fiscali.

Il prodotto informatico, ideato da Sogei, ha ricevuto il premio dal Ciat (Centro interamericano delle amministrazioni tributarie) in occasione della 44ma assemblea generale, dal titolo "Il ruolo delle amministrazioni fiscali nella crisi globale", tenutasi in Uruguay, a Montevideo, lo scorso 12 aprile.

Il software è stato definito "miglior prodotto per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione, area efficienza": oltre ai numerosi immobili occultati al catasto, ha consentito l'individuazione di circa 800mila edifici che hanno perso la caratteristica di fabbricato rurale. L'operazione ha permesso all'Agenzia del Territorio di aggiornare le banche dati catastali e fornire la base imponibile alle diverse tipologie di tributi che incidono sugli immobili.

Presenti all'assemblea le 28 delegazioni appartenenti agli Stati membri, oltre ai 9 Paesi ospiti e 19 organizzazioni internazionali.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/ciat-premiato-software-sogei-che-individua-case-fantasma