Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Cinema, il ministero della Cultura
assegna altri crediti d’imposta

Nelle tabelle allegate ai decreti che riconoscono i bonus sono riportati i nominativi dei beneficiari e la somma concessa, utilizzabile dal giorno 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti

immagine generica illustrativa

Il cantiere dei tax credit a favore del settore cinematografico non si ferma. Al termine delle relative istruttorie, con due decreti del 31 ottobre della direzione Cinema e Audiovisivo, arrivano nuovi beneficiari degli incentivi che premiano gli investimenti per il funzionamento delle sale cinematografiche e a favore delle industrie tecniche, altri cinque Dd, siglati nella stessa data, riguardano il riconoscimento di altri bonus e l’eleggibilità culturale delle opere.

I primi due contengono, rispettivamente, gli esiti delle istruttorie riguardanti l’ammissibilità delle richieste di credito d’imposta relative al potenziamento dell’offerta nelle sale cinematografiche, e il bonus a favore delle industrie tecniche.
Nel dettaglio:

Gli altri cinque decreti direttoriali comunicano gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:

  • delle richieste preventive di credito d’imposta per la produzione cinematografica, per le opere di ricerca e formazione, per la produzione tv/web, per i videoclip e per la produzione esecutiva di opere straniere
  • delle richieste definitive di credito d’imposta pervenute per lo sviluppo delle opere audiovisive, per la produzione cinematografica, tv/web, delle opere di ricerca e formazione, della distribuzione e per la produzione esecutiva delle opere straniere
  • delle richieste relative alle idoneità al credito d’imposta e all’eleggibilità culturale, anche in relazione al reinvestimento dei contributi automatici.

Ecco i decreti:

La pubblicazione dei suddetti Dd sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto, precisa la Dg, non si procederà all’invio a mezzo Pec delle singole comunicazioni ai beneficiari.
La somma concessa è utilizzabile a partire dal 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta (ossia dalla pubblicazione dei decreti).
La direzione specifica, inoltre, che i provvedimenti in esame non contengono le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/cinema-ministero-della-cultura-assegna-altri-crediti-dimposta