Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Cinque per mille 2009, sul sito gli elenchi definitivi

Rispetto alla versione del 28 aprile si aggiungono ai potenziali beneficiari 43 tra nuovi enti e associazioni

mano con margherita

Sono disponibili, sul sito dell'agenzia delle Entrate, gli elenchi del cinque per mille per il 2009, rivisitati rispetto alle liste pubblicate lo scorso 28 aprile. In particolare, sono stati aggiornati i nominativi degli enti del volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche e della ricerca scientifica. Niente variazioni per quanto riguarda le strutture operanti nella ricerca sanitaria. I nuovi nomi tengono conto di eventuali rettifiche o integrazioni dovute a errori avvenuti durante la fase di iscrizione.


I numeri

Gli iscritti totali dei quattro elenchi sono 38.261, 43 beneficiari in più rispetto ai 38.218 delle liste provvisorie pubblicate lo scorso 28 aprile.
Sono 31.884 gli iscritti al volontariato, contro i 31.849 del precedente elenco. Le associazioni sportive dilettantistiche raggiungo quota 5.861, segnando un aumento contro i 5.855 del 28 aprile. Piccolo incremento per gli enti dell'Università e della ricerca: con più due unità, raggiungo la cifra di 423. Restano immutati, invece, i 93 enti della ricerca sanitaria. In totale, quindi, i soggetti presenti nei quattro elenchi definitivi sono 38.261. A questi si sommano anche gli 8.100 Comuni.

Le scadenze
Enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche tengano a mente la data, 30 giugno, entra la quale inviare, con raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione sostitutiva che attesti la sussistenza dei requisiti per essere ammessi al beneficio. La dichiarazione va compilata su un apposito modello, disponibile sul sito dell'Agenzia, a cura del legale rappresentante dell'ente e accompagnata dalla copia del documento di identità.
Le strutture del volontariato devono inviare la dichiarazione alla direzione regionale delle Entrate territorialmente competente e compilarla secondo il il modulo conforme a quello approvato con Dpcm del 3 aprile 2009.
Le associazioni sportive dilettantistiche, invece, devono inviare la documentazione all'ufficio territoriale del Coni nel cui ambito si trova la sede dell'associazione. In questo caso, dovranno compilare la dichiarazione seguendo il modello approvato dal decreto ministeriale del 2 aprile 2009.
Conclusa la fase di acquisizione della documentazione, agenzia delle Entrate, Coni e ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, svolgeranno dei controlli a campione sugli iscritti per verificare la veridicità delle informazioni inviate.
 

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/cinque-mille-2009-sul-sito-elenchi-definitivi