Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Come ottenere un rimborso?
Occhio a “Entrate in Video”

“Da dichiarazione” o “su istanza”. Un tema caro ai contribuenti, la restituzione degli importi versati e non dovuti, nella nuova clip del canale YouTube dell’Agenzia

Thumbnail
“Come richiedere un rimborso”. È questo il titolo della clip presente da oggi su Entrate in Video, il canale che da qualche mese esibisce un layout tutto nuovo, in linea con l’ultima veste che la piattaforma YouTube ha messo a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Una grafica chiara, divisa in sezioni che ben orientano il visitatore nella ricerca dei video di diversi argomenti.
 
Una prima parte della nuova pillola aiuta il contribuente a distinguere correttamente tra i “rimborsi da dichiarazione”, che vanno indicati nella compilazione dei modelli Unico o 730, e i “rimborsi su istanza”, che, invece, devono essere presentati in carta semplice. Dove? Quando? Tranquilli, il video spiega tutto.
 
La seconda parte è tutta dedicata alle diverse modalità con le quali l’Agenzia delle Entrate dispone la restituzione delle somme: “Come sono pagati i rimborsi”, recita il titolo del paragrafo.
E se è sicuramente consigliabile farsi rimborsare gli importi tramite accredito sul proprio conto corrente fornendo le coordinate bancarie o postali, la clip comunque elenca dettagliatamente anche gli altri modi in cui il contribuente può ottenere la restituzione delle maggiori imposte versate: contanti o vaglia bancario, a seconda dell’importo del rimborso.
Ma attenzione: il video avvisa che i rimborsi oltre i 51.645,69 euro, così come quelli che riguardano soltanto interessi, sono erogati esclusivamente con accredito su conto corrente bancario o postale.

L’epilogo del filmato è dedicato a come e dove richiedere notizie sullo stato dei rimborsi.

Informazioni esaustive, animazioni che completano il parlato del funzionario in video, sottotitoli disponibili, realizzazione a costo zero: tutto come d’abitudine (buona).
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/come-ottenere-rimborso-occhio-entrate-video