Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

In Commissione tributaria si va con un semplice “click”

Dal 27 giugno esteso a tutto il territorio nazionale il servizio di prenotazioni web già attivo in alcune province

Andare in Commissione tributaria sarà più facile. Il dipartimento delle Finanze - direzione della Giustizia tributaria estende il nuovo “Servizio di prenotazioni on line” su tutto il territorio nazionale a partire dal prossimo lunedì 27 giugno, migliorando, così, la qualità dei servizi offerti e semplificando le procedure burocratiche dei contribuenti.

Il servizio, avviato in via sperimentale dal 1° dicembre 2010 presso gli uffici delle Commissioni tributarie regionali (e le loro sezioni staccate) e quelle provinciali di Cagliari, Milano, Napoli e Roma, il 2 maggio scorso è stato attivato anche per i contribuenti, professionisti ed enti impositori delle province delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto che dovevano recarsi in Commissione provinciale.

Con l’ultimo step, il dipartimento delle Finanze porta a compimento il programma di informatizzazione dei servizi offerti, inserendo anche le Ctp delle restanti regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.

La prenotazione, eseguibile 24 ore su 24, si attiva con un semplice click, collegandosi al sito del dipartimento delle Finanze, nella sezione Giustizia tributaria. Si potrà scegliere il giorno e l’ora in cui incontrare i funzionari della Commissione per conoscere l’iter del ricorso o appello presentato, depositare atti, richiedere copie di sentenze e accedere a molti altri servizi.
Utilizzando il servizio di prenotazioni on line presso le Commissioni tributarie regionali si potrà fruire, inoltre, anche dei servizi riguardanti il contenzioso tributario presso i collegi delocalizzati della Commissione tributaria centrale.

A conclusione dell’operazione, il contribuente riceve, in automatico dal sistema, un numero di prenotazione che gli verrà richiesto nel momento dell’erogazione del servizio o in caso di disdetta dell’appuntamento.

Semplice e intuitivo il sistema di prenotazione dei servizi delle Commissioni tributarie, e il dipartimento delle Finanze mette a disposizione, sul proprio sito, anche un video informativo che descrive le modalità di accesso al servizio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/commissione-tributaria-si-va-semplice-click