Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Contraffazioni in viaggio sul web. Dogana aggiornata in tempo reale

La trasmissione telematica delle istanze di tutela alla banca dati Falstaff consentirà un controllo immediato delle merci

orologi
L'identikit dei prodotti protetti da marchio, dal 1 ° marzo, è on line. Con una nota del 4 febbraio, l'Agenzia delle Dogane fa sapere che ha predisposto un sistema elettronico integrato a livello comunitario per consentire ai titolari di diritti intellettuali di trasmettere via web le istanze di tutela dei propri prodotti.

Gli operatori economici potranno avvalersi del canale telematico per inviare, ad esempio, foto, depliant, schede contenenti la descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche dei prodotti, ma anche rappresentazioni di articoli contraffatti. I funzionari doganali che effettuano controlli nei porti, negli aeroporti o in qualsiasi tipo di presidio doganale. Pertanto, riceveranno, in tempo reale, gli elementi per riconoscere le falsificazioni e individuare i beni non conformi agli standard di qualità e sicurezza previsti dalle norme comunitarie.

Ostacolare la contraffazione e tutelare la proprietà intellettuale è il motto del Falstaff doganale che sembra rispondere a tono a quello verdiano che recita: "Tutto nel mondo è burla. L'uom é nato burlone ".
Si tratta di un progetto messo in campo dall'Agenzia delle Dogane nel 2004 per contrastare gli abusi delle corrette regole del libero scambio, che ora si perfeziona e mette a disposizione di operatori e imprese un sistema elettronico per consentire la trasmissione telematica delle istanze di tutela dei prodotti da proteggere.
Falstaff, da banca dati multimediale tradizionale, diventa sistema integrato a livello comunitario. Accoglierà un flusso di informazioni provenienti da tutti i soggetti coinvolti uno vario titolo nella lotta alla contraffazione.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/contraffazioni-viaggio-sul-web-dogana-aggiornata-tempo-reale