Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

"La cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni tra le Amministrazioni fiscali"

Thumbnail

Per il quarto anno consecutivo la direzione regionale della Toscana punta l'attenzione sulla fiscalità internazionale e, in particolare, sugli aspetti di cooperazione e collaborazione fiscale tra Stati.
E' infatti in programma a Firenze per le ore 9.30 del prossimo 2 dicembre, presso l'Auditorium della Banca Toscana di via Panciatichi, la quarta edizione del seminario sulla fiscalità internazionale, dedicato quest'anno al tema "La cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni tra le Amministrazioni fiscali".

Realizzata grazie anche all'apporto della direzione centrale Accertamento, l'edizione 2004 della giornata di studio vede in programma gli autorevoli interventi di tecnici, studiosi, professionisti ed esponenti nazionali e regionali dell'Agenzia delle Entrate impegnati in un'approfondita analisi che muove dal sistema di cooperazione internazionale fra Stati per concludersi con un focus sul sistema dei controlli in ambito internazionale mediante scambio di informazioni ed esercizio di poteri istruttori e ispettivi.

I lavori saranno aperti dal direttore regionale della Toscana Enrico Pardi che, dopo aver inquadrato l'iniziativa nel solco di una tradizione di studio inaugurata nel 2000, introdurrà l'intervento di Paolo Ciocca, direttore dell'ufficio Relazioni internazionali del dipartimento delle Politiche fiscali in seno al ministero dell'Economia e delle Finanze, a cui è affidata la macro-analisi dello scambio di informazioni e della cooperazione tra le amministrazioni fiscali. A seguire, la disamina del fenomeno verrà affrontata con riferimento alle imposte dirette - con l'intervento del professore di diritto internazionale dell'Università di Firenze Roberto Cordeiro Guerra - e ai fini dell'Iva - con la relazione della dirigente dell'ufficio Cooperazione internazionale della direzione centrale Accertamento dell'Agenzia delle Entrate, Maria Paola Mastroeni. Gli ultimi due interventi programmati in mattinata sono affidati rispettivamente a Siegfried Mayr, dottore commercialista, che affronterà il tema della "Procedura amichevole del modello OCSE per le convenzioni contro le doppie imposizioni", e a Enrico Fazzini, professore di diritto tributario all'Università di Firenze, sulle "Garanzie del contribuente in ordine all'acquisizione e all'utilizzo delle informazioni".

La ripresa pomeridiana dei lavori, dalle 14.30 fino al termine, sarà invece dedicata alla cooperazione internazionale sul delicato fronte dei controlli, con l'intervento del comandante regionale della Guardia di Finanza per la Toscana, Saverio Capolupo, che affronterà gli aspetti della cooperazione internazionale in materia di riciclaggio di denaro. Seguiranno gli interventi tecnici dell'ospite tedesco Gunter Dauben, responsabile dell'ufficio centrale di Collegamento di Colonia in seno all'ufficio Finanza federale, che traccerà un breve resoconto sull'esperienza transnazionale maturata in Germania dal Clo, e di Graziano Gallo, capo settore Soggetti di grandi dimensioni della direzione centrale Accertamento, sui controlli multilaterali e le verifiche simultanee. La conclusione dei lavori è affidata al direttore centrale Accertamento Marco Di Capua, che tirerà le fila dei lavori e delle testimonianze raccolte nell'ambito della giornata di studio.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/cooperazione-internazionale-e-scambio-informazioni-amministrazioni