Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Coordinamento Grandi contribuenti:
riunione degli uffici delle Entrate

Un incontro per presentare il restyling dell’assetto della struttura centrale. Un’occasione per condividere percorsi di particolare rilevanza e illustrare la programmazione delle attività

collage di foto scattate durante l'incontro

È in corso, presso la sala “Mauro Di Cocco” della sede centrale dell’Agenzia delle entrate, la prima delle due giornate, 17 e 18 ottobre, interamente dedicate alla rinnovata struttura della direzione centrale Grandi contribuenti, incardinata nella divisione Contribuenti, durante la quale i responsabili dei singoli uffici spiegano ai colleghi sul territorio lo sviluppo delle attività e le linee guida per una programmazione futura.

La sessione viene inaugurata dall’intervento del direttore, Antonino Maggiore, che, dopo i saluti, si è soffermato sull’importanza del continuo coordinamento tra strutture centrali e regionali, teso ad alimentare una strategia fondata sulla “condivisione sistematica” delle esperienze acquisite nello svolgimento delle attività di controllo, consulenza e compliance, e contenzioso. A tal proposito, il direttore ha ripercorso l’approccio adottato dal comparto dei “Grandi contribuenti” e approfondito le metodologie di intervento differenziate per tipologia di contribuente, in termini di efficacia ed efficienza, nonché di risparmio nell’impiego delle risorse, dedicando particolare attenzione, come esempio di riuscita condivisione, all’iter che ha condotto alla disciplina del “patent box”.
 
A seguire, ha introdotto i lavori il direttore della direzione centrale Grandi Contribuenti della divisione Contribuenti, Antonino Di Geronimo, il quale, prima di affrontare nel dettaglio gli argomenti, ha dedicato un excursus alle attività del settore nel corso degli anni. Attività condotte, oggi, da personale connotato da un elevato grado di specializzazione e di professionalità: caratteristiche necessarie in un contesto operativo caratterizzato dalla complessità delle tematiche affrontate. Di Geronimo punta nel suo intervento a una riflessione profonda sul ruolo degli uffici “Grandi contribuenti” delle singole direzioni regionali e sulle dinamiche presenti nelle attività di consulenza, sottolineando che controllo e consulenza sono aspetti strettamente interconnessi. Quindi, illustrando nello specifico le linee guida per la programmazione futura e il coordinamento delle attività delle direzioni regionali, ha concentrato l’attenzione sull’inseparabilità delle varie tipologie di attività (consulenza, controllo e contenzioso). In ultimo, il direttore ha ricordato l’utilità del raccordo con altri uffici dell’Agenzia e, in particolare, con la Guardia di finanza, grazie alla quale si sono ottenuti importanti risultati nell’ambito della digital economy, la quale coinvolge la corretta ripartizione del carico fiscale a livello mondiale. Parola d’ordine “fare squadra”. Il direttore ha concluso il suo intervento illustrando le prospettive future per il 2020, le quali, in un’ottica di proficua integrazione e di stringente coinvolgimento, si articolano in un ricco programma di incontri periodici della direzione centrale Grandi Contribuenti presso le strutture regionali, orientati, tra l’altro, alla creazione di gruppo di lavoro tematici, e in appuntamenti mirati a progetti pluriennali.
 
La parola è passata a Gaetano Scala, capo settore Controllo, che ha illustrato le attività di intervento in corso, puntando dritto al futuro. Dopo un accenno alla funzione di coordinamento del settore da lui diretto, ha descritto le linee guida delle attività di analisi del rischio e prevenzione, istruttorie e di accertamento, annunciando l’avvenuta ripresa della “Rete” con le direzioni regionali e l’imminente programmazione di incontri sistematici, volti a trattare le tipologie più rilevanti e condividere le soluzioni. A questo punto, si è rivolto ai numerosi referenti delle strutture regionali seduti in sala, invitandoli a presentarsi.
 
In questo momento di conoscenza ben si è inserito l’intervento di Daniela Sansonetti, responsabile dell’ufficio coordinamento strutture regionali, orientato a descrivere le attività della sua struttura a supporto delle Dr attraverso lo scambio di informazioni e la condivisione di direttive, con lo scopo di dare uniformità alle attività di controllo e a porre in rilievo tematiche e questioni di rilievo e di interesse generale riscontrate dalla struttura centrale.
 
Entrando nel vivo dell’incontro, i responsabili dei singoli uffici della direzione Grandi Contribuenti sono passati a descrivere i profili di propria competenza e il tipo di supporto che potranno offrire alle strutture regionali: Lorenzo Baroni, ufficio consulenza Imposte dirette; Annalisa Cazzato, ufficio Interpelli nuovi investimenti; Fiamma Di Benedetto, capo ufficio direttore centrale; Alberto Di Giorgio, ufficio Contenzioso; Simone Di Vaia, ufficio risoluzione e prevenzione Controversie internazionali; Vito Furnari, delegato ufficio Analisi, Indagini e Controlli; Marlinda Gianfrate, ufficio Accordi preventivi; Elena Vaschetto, ufficio consulenza Imposte indirette e Marco Zonetti, ufficio Adempimento collaborativo.
 
Durante la giornata è seguita una serie di contributi tecnici focalizzati sulle tematiche attinenti ai diversi rami di attività, che hanno suscitato un vivo confronto e uno scambio di esperienze.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/coordinamento-grandi-contribuenti-riunione-degli-uffici-delle-entrate