Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Debutta #EntrateinAgenzia
sulla pagina LinkedIn del Fisco

Una serie di video-interviste ai responsabili della selezione del Personale per offrire agli utenti del social network un’informazione qualificata e trasparente sui processi di selezione

video interviste

Vuoi conoscere più da vicino i processi di selezione delle Entrate? Ti interessa sapere di più sul periodo di tirocinio presso i nostri Uffici e andare oltre un asettico bando di concorso? L’Agenzia lancia il progetto #EntrateinAgenzia sulla propria pagina LinkedIn. Una serie di video-interviste alle figure responsabili della selezione del Personale, ma anche ai candidati coinvolti nelle selezioni. Obiettivo: fornire agli utenti del social network professionale per eccellenza un’informazione qualificata e immediata sugli elementi caratterizzanti il processo selettivo, ma anche sulle aspettative e sul percorso di inserimento e crescita delle persone neo-assunte.

A circa un anno dal debutto della pagina istituzionale LinkedIn, seguita già da circa 90mila utenti, l’Agenzia sceglie di aprire una finestra sul mondo della selezione del Personale, attraverso il racconto delle persone che gestiscono le procedure selettive e di coloro che si affacciano a questa esperienza e condividono le proprie impressioni “a caldo”. 

L’idea è rispondere all’interesse diffuso della target audience al tema dei concorsi, dando una prospettiva di osservazione nuova rispetto alla mera documentazione legata a bandi, graduatorie ed elenchi degli ammessi ai diversi step selettivi. L’intento istituzionale è proporre alle persone che seguono l’Agenzia sulla piattaforma social reputazionale una chiave di lettura inedita dei percorsi di selezione e inserimento delle persone interessate a diventare funzionari dell’Agenzia.

La prima video-intervista di #EntrateinAgenzia è online sulla pagina istituzionale LinkedIn https://www.linkedin.com/company/agenzia-delle-entrate/ ed è dedicata alle diverse fasi del processo di selezione. A raccontarle è il Responsabile dell’Ufficio Selezione del Personale, Antonio Campanella, che si sofferma sui diversi momenti del percorso di selezione. L’iter selettivo inizia con la scrematura iniziale dei candidati attraverso un test di carattere psico-attitudinale, prosegue con la prova tecnico-professionale, per poi passare a un momento cruciale del processo: il periodo di tirocinio all’interno delle strutture dell’Agenzia e la valutazione delle competenze e degli aspetti comportamentali. Il percorso selettivo si conclude poi, a valle del tirocinio, con l’esame finale.

La video-intervista propone una doppia prospettiva di osservazione del processo di selezione, non solo dal punto di vista dell’Istituzione ma anche raccogliendo i feedback di alcuni candidati. Protagonisti di questa prima puntata, ad esempio, sono alcuni partecipanti al concorso per l’assunzione di 510 funzionari delle Entrate, attualmente in fase di svolgimento. I candidati hanno condiviso le loro impressioni e aspettative subito dopo aver sostenuto la prova psico-attitudinale.

Presto sulla pagina istituzionale LinkedIn un nuovo appuntamento di #EntrateinAgenzia con focus sulla fase del tirocinio teorico-pratico presso gli Uffici dell’Agenzia.

vedi anche

Nuova puntata di #EntrateinAgenzia sulla pagina LinkedIn del Fisco
pubblicato venerdì 10 Gennaio 2020

Sulla pagina LinkedIn del Fisco la terza puntata di #EntrateinAgenzia
pubblicato mercoledì 29 Gennaio 2020

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/debutta-entrateinagenzia-sulla-pagina-linkedin-del-fisco