Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Dichiarazioni 2012, capofila l’Irap.
On line il primo modello in bozza

Nuovi spazi per l’affrancamento dei maggiori valori delle partecipazioni, per le deduzioni regionali e per i soggetti che applicano i principi contabili internazionali

testo alternativo per immagine
E’ in rete la bozza del modello Irap 2012. Si tratta ancora di una versione in prova di quello che dovranno utilizzare i contribuenti per la dichiarazione relativa all’anno di imposta 2011.
Già da adesso, comunque, è possibile rilevare le principali modifiche rispetto al modello dello scorso anno.

Una nuova casella
Una novità già dal frontespizio. Il contribuente che vuole trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza d’imposta in compensazione può farlo, gli basterà barrare la casella “Dichiarazione integrativa” (art.2, comma 8-ter, Dpr 322/98). Naturalmente, condizione necessaria, è che la somma non sia stata già restituita.

Ampliata la tabella delle aliquote
Si arricchisce la tabella delle aliquote. Oltre all’aggiornamento delle percentuali modificate da leggi regionali, pubblicate anche quelle statali e quelle maggiorate per effetto della manovra di luglio (articolo 23, comma 5, Dl 98/2011), che interessano le imprese concessionarie diverse da quelle di costruzione e gestione di autostrade e trafori, le banche e gli altri enti e società finanziari, le imprese di assicurazione.
Disponibile, inoltre, anche quest’anno, la percentuale di imposta applicata regione per regione e il relativo codice da inserire nel quadro IR per la ripartizione regionale della base imponibile e dell’imposta.

Modifiche ad hoc per gli Ias adopter
È stata prevista una nuova ipotesi di variazione in aumento e in diminuzione per i soggetti che applicano i principi contabili internazionali. Si tratta dei componenti rilevanti ai fini Irap, imputati direttamente al patrimonio netto o al prospetto delle altre componenti di conto economico complessivo (Oci), mai imputati a conto economico e che rilevano fiscalmente secondo le disposizioni che regolano l’imposta regionale sulle attività produttive, indipendentemente dall’imputazione al patrimonio netto ovvero ad Oci.

Spazio all’affrancamento dei maggiori valori delle partecipazioni
New entry nel quadro IS. Una nuova sezione accoglierà gli importi assoggettati a imposta sostitutiva - a seguito dell’esercizio dell’opzione ex commi 10-bis e 10-ter dell’articolo 15 del Dl 185/2008 - rispetto ai valori delle voci avviamento, marchi d’impresa e altre attività immateriali suscettibili di affrancamento.

Al debutto le “deduzioni regionali”
Nella sezione relativa alla ripartizione della base imponibile è stata inserita una nuova colonna “deduzioni regionali”: i contribuenti che producono il valore della produzione in Piemonte e Umbria potranno ridurre la base imponibile Irap riferita a queste due regioni, che hanno introdotto una deduzione per chi incrementa il numero dei lavoratori assunti a tempo indeterminato.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/dichiarazioni-2012-capofila-lirap-on-line-primo-modello-bozza