Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Dichiarazioni web Sp e 770:
in rete i software per predisporle

Un modo pratico e veloce di compilazione e invio on line dei modelli 2016. I prodotti assicurano il collegamento e l’aggiornamento automatico all’ultima versione delle applicazioni

Thumbnail
Unico Sp e i 770 ordinario e semplificato: pochi e semplici click e la dichiarazione è pronta per la trasmissione da parte delle società di persone e dei sostituti d’imposta. Sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i software di compilazione 2016, che permettono di predisporre sul pc i tre modelli e anche di verificarne la correttezza.
Inoltre, sono pronti e pubblicati anche i software di controllo relativi a Unico Sp, ai modelli 770, sia ordinario sia semplificato.

In particolare, per procedere al checkup, gli utenti Fisconline devono servirsi di FileInternet, quelli Entratel, invece, devono utilizzare l’omonima applicazione Entratel.
Le procedure di controllo consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

L’accesso alle dichiarazioni on line non richiede alcuna installazione di pacchetto informatico sul proprio computer, infatti, i prodotti si avvalgono di una tecnologia in grado di individuare, una volta connessi, la versione più recente del software e, quindi, di procedere all’eventuale aggiornamento automatico. In pratica, il contribuente ha la certezza di utilizzare sempre l’ultimo “ritrovato” dell’applicazione, senza dover eseguire complesse procedure di installazione e adeguamento.
Inoltre, tutti i prodotti, oltre alla compilazione dei modelli, offrono la possibilità di creare i relativi file da inviare telematicamente.
 
Infine, ricordiamo che le società di persone devono presentare Unico Sp entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, mentre per i sostituti la scadenza relativa alla trasmissione delle dichiarazioni 770/2016 quest’anno è il 1° agosto (il 31 luglio è domenica).
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/dichiarazioni-web-sp-e-770-rete-software-predisporle