Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Il direttore Ruffini, con gli studenti
su diritti e doveri Fisco/cittadino

Un nuovo incontro “a tu per tu” con il numero uno dell’Agenzia che risponde agli interrogativi degli studenti sulle garanzie ai contribuenti e sulle sanzioni a cui si va incontro se non si pagano le tasse

immagine del direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini

Oggi, 28 aprile 2023, secondo appuntamento del direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini con gli studenti ospiti della nuova trasmissione “Vale la pena” ospite fisso ogni venerdì, dalle ore 10 alle 10,30 in onda su Voicebookradio.com. Il direttore si è soffermato oggi sui principi fondamentali che regolano il rapporto tra Fisco e cittadini. Ha iniziato rispondendo alla domanda “chi sono i contribuenti”? Come insegna l’etimologia della parola, i “contribuenti” sono coloro che “con-corrono” al pagamento delle spese pubbliche.

Ruffini ha continuato la sua “lezione”, rivolta alle giovani generazioni e non solo, spiegando che, perché il sistema funzioni con equità e giustizia, è necessario riconoscere al contribuente i diritti definiti nello “Statuto del contribuente”, e che l’Amministrazione finanziaria rispetti i doveri imposti dal suo ruolo istituzionale. In ogni caso è importante che il rapporto tra Fisco e contribuente sia fondato su criteri di correttezza, buona fede e collaborazione.

Il direttore ha poi chiarito quando e perché violazioni e mancati adempimenti comportano il pagamento di sanzioni e quali sono le caratteristiche dei “condoni” di cui tanto si parla.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/direttore-ruffini-studenti-diritti-e-doveri-fiscocittadino