Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Donazioni alla ricerca con deduzione:
nuova lista dei possibili beneficiari

Individuati 236 soggetti nei confronti dei quali è possibile effettuare erogazioni liberali, in natura o sotto forma di denaro, usufruendo dell'agevolazione riconosciuta dal fisco

immagine generica illustrativa

Aggiornamento periodico per l’elenco delle associazioni e fondazioni che si occupano di ricerca scientifica, regolarmente riconosciute dal ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca, verso le quali è possibile effettuare donazioni deducibili dal reddito. La lista dei 236 soggetti, che vanno dall’Accademia della crusca alla Venice international university, è allegata al Dpcm 29 luglio 2019, pubblicato venerdì scorso in Gazzetta.

La possibilità di portare in deduzione dal proprio reddito le erogazioni liberali effettuate, da persone fisiche o da enti assoggettati all’imposta sul reddito delle società, verso le fondazioni e associazioni che per statuto svolgono – o promuovono – attività di ricerca scientifica, è disposta dall’articolo 14,  primo comma, del Dl n. 35/2005. Le donazioni, ricorda inoltre la stessa norma, possono essere in denaro o in natura ma, in qualsiasi caso, la deduzione è concessa nella misura massima di 70mila euro e nel limite del 10% del reddito complessivo lordo dichiarato dal soggetto erogatore.

La lista dei soggetti verso cui le erogazioni danno diritto alla deduzione è stata pubblicata la prima volta allegata al Dpcm 12 ottobre 2016, che all’articolo 1 prevede anche la possibilità di aggiornare annualmente, come in questo caso, l’elenco dei possibili beneficiari.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/donazioni-alla-ricerca-deduzione-nuova-lista-dei-possibili-beneficiari