Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Entrate e Formez presentano "Costruzione e uso di un modello di competenze"

Il caso dell'Agenzia diventa manuale

_1562.jpg

Il lavoro, realizzato dalle Entrate in collaborazione con il Formez, affronta il tema della valutazione della qualità delle prestazioni di lavoro nel settore pubblico prendendo quale riferimento la best practice dell’Amministrazione finanziaria con le moderne tecnologie sperimentate. Il direttore dell’Agenzia, Massimo Romano e il presidente del Formez, Carlo Flamment, presenteranno il volume al mondo professionale, accademico e dell’informazione giovedì 3 maggio, alle 10.30, nella sala conferenze di Palazzo Marini a Roma.

Ampio repertorio di analisi critiche, metodi e strumenti utili a radicare il tema della valutazione professionale su un fondamento solido di esperienze e di ragionamenti, capace di resistere all’urto delle notevoli difficoltà che la pratica della valutazione è destinata a incontrare. Sono queste alcune della caratteristiche di rilievo del volume che nasce con il preciso obiettivo di rappresentare uno strumento valido e affidabile di rilevazione della qualità delle prestazioni di lavoro. Tale obiettivo si salda, poi, al convincimento secondo cui l’autoreferenzialità non serve a restituire dignità e orgoglio al lavoro pubblico ma soltanto ad alimentare le accuse rivolte a chi opera in questo settore. In questo modo, l’unica strada praticabile è rappresentata dalla costruzione di un modello di competenze che diventa anche una precisa responsabilità gestionale. Ma è anche vero, però, come si precisa nel manuale, che per arrivare a questa sintesi occorre tracciare una linea di demarcazione tra “modello di competenze”, inteso quale costellazione di aspettative di lavoro con azioni produttive di elevato profilo, e “sistema di valutazione” che attiene, invece, alla sfera delle modalità di verifica delle risposte alle aspettative. Proprio lo snodo tra modello di competenze e sistema di valutazione segna il passaggio dall’ambito dei valori e della cultura dell’organizzazione a quello della normazione del rapporto di lavoro che non può non essere oggetto del sistema di relazioni sindacali.

Alla presentazione di giovedì prossimo interverranno, fra gli altri, Francesco Avallone, preside della facoltà di Psicologia 2 dell’Università “La Sapienza”, Giuseppe Traversa, docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, e Girolamo Pastorello, direttore del Personale dell’Agenzia delle entrate.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/entrate-e-formez-presentano-costruzione-e-uso-modello-competenze