Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Entrate e Rete Imprese Italia. In tandem per la semplificazione

Debutta una nuova task force per facilitare gli adempimenti fiscali. Intanto l’Agenzia attende proposte

Thumbnail
L’Agenzia ascolta la voce del mondo dell’imprenditoria e offre la propria disponibilità a dialogare su temi attuali e determinanti per la vita di artigiani, commercianti e operatori turistici e dei servizi. A questo proposito oggi, a Roma, si è svolto un importante incontro tra i vertici dell’Amministrazione finanziaria e i rappresentanti di Rete Imprese Italia. In primo luogo, si è fatto il punto sulle norme introdotte dal Dl 78/2010 che stanno per entrare in vigore, come la tracciabilità delle spese sopra i 3mila euro, i tempi ridotti della riscossione, le compensazioni tra crediti e ruoli e il nuovo redditometro.
L’attenzione si è soffermata proprio su quest’ultimo argomento, cioè sull’adeguamento dell’accertamento sintetico al nuovo contesto socio-economico. A tal riguardo, i responsabili delle Entrate hanno invitato le cinque Organizzazioni presenti a segnalare eventuali problematiche, impegnandosi a valutarle attentamente. Inoltre, l’Amministrazione si è detta pronta a collaudare, una volta pronto, il nuovo redditometro in cooperazione con le Associazioni delle imprese.
Dal dialogo è nato, poi, un tavolo ad hoc per semplificare gli adempimenti contabili e tributari della specifica categoria di contribuenti. Una task force che avrà il compito di elaborare proposte utili al raggiungimento dell’obiettivo.
Infine, tra le varie istanze, l’Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta di prendere in considerazione la possibilità di studiare i margini di una riduzione della ritenuta del 10% sui bonifici effettuati tramite banche o Poste per il pagamento degli interventi di ristrutturazione edilizia e per il risparmio energetico, a valle dell’analisi delle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2010.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/entrate-e-rete-imprese-italia-tandem-semplificazione