Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Entratel e Fisconline, al via le nuove regole di abilitazione

Il provvedimento del direttore dell'Agenzia ridefinisce le modalità di accesso ai servizi telematici

Tastiera pc
Stabilite, con il provvedimento direttoriale del 10 giugno 2009, nuove modalità di accesso ai servizi telematici. Gli utenti potranno ottenere l'abilitazione a Entratel direttamente via web. Dal 1° settembre 2009 le password di ingresso ai canali telematici degli utenti diversi dalle persone fisiche non saranno più utilizzabili e chi è abilitato ai servizi dovrà comunicare entro il 31 agosto i dati sui gestori e sugli operatori incaricati, i quali sono tenuti ad avere un'autonoma abilitazione ai servizi on line. Dal 1° novembre, infine, saranno revocate le abilitazioni a chi non ha completato i nuovi adempimenti.
Continua così il percorso avviato dall'Agenzia, che, in base alle prescrizioni del Garante della privacy (provvedimento del 18 settembre 2008) sulla sicurezza degli accessi all'Anagrafe tributaria, aveva già stabilito la scadenza periodica, ogni 90 giorni, delle password di accesso ai propri servizi telematici.

Si parte con Entratel. Per ottenere l'abilitazione al servizio occorre richiedere on line, attraverso il sito dei servizi telematici dell'agenzia delle Entrate, il codice di pre-iscrizione che viene immediatamente attivato dopo aver fornito le informazioni richieste.
Entro trenta giorni dalla ricezione del codice, l'utente deve presentare domanda di abilitazione, corredata dalla relativa documentazione, a un ufficio delle Entrate della regione dove possiede il proprio domicilio fiscale. I soggetti diversi dalle persone fisiche devono presentare anche, per ciascuna eventuale sede secondaria da attivare, una lista con i dati sui gestori incaricati.
Gli utenti persone giuridiche (enti, società, studi professionali eccetera), già in possesso dell'abilitazione, devono comunicare all'Agenzia l'elenco dei propri gestori incaricati o attraverso una funzione disponibile sul sito dei servizi telematici riservata ai rappresentanti legali o negoziali, persone fisiche, registrati nell'Anagrafe tributaria, o presentando un apposito modulo, disponibile presso gli uffici delle Entrate o sul sito dei servizi telematici, all'ufficio che ha rilasciato l'abilitazione.

L'ufficio, dopo aver verificato la completezza e la veridicità delle informazioni presentate dall'utente, rilascia l'attestazione di abilitazione al servizio (che deve essere controfirmata dall'utente), con un codice utile per prelevare le proprie credenziali dal sito dei servizi telematici. Eventuali successive richieste di variazione dell'utenza o relative ai gestori incaricati dovranno essere inoltrate allo stesso ufficio che ha rilasciato l'abilitazione.
E' importante ricordare che gli utenti registrati al servizio Entratel non possono essere contemporaneamente abilitati a Fisconline. Pertanto, chi fosse iscritto a entrambi i servizi deve richiedere la revoca dell'abilitazione a Fisconline presso un ufficio delle Entrate. In tutti i casi, dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento, sarà disabilitato automaticamente da Fisconline chi è già abilitato a Entratel.

Gli utenti diversi dalle persone fisiche abilitati ai servizi Entratel o Fisconline comunicano, per ogni sede telematica, i nomi dei propri gestori incaricati (da un minimo di uno a un massimo di quattro) o tramite apposita funzione sul sito dei servizi telematici o al competente ufficio delle Entrate.
Stesse modalità per le persone fisiche abilitate a Entratel che abbiano l'esigenza di indicare dei gestori incaricati.
I gestori e gli operatori designati interagiscono con i servizi telematici, previa abilitazione e con le proprie credenziali, per conto degli utenti che li hanno delegati. Ciascun operatore può "lavorare" in nome di più contribuenti: basta che, dopo aver eseguito l'ingresso al canale con i propri dati, specifici il soggetto per cui deve eseguire l'operazione.

Le regole sui gestori e gli operatori incaricati sono valide anche per gli utenti diversi dalle persone fisiche abilitati a Fisconline. In questo caso, il codice pin assegnato scade il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ultima utilizzazione o, se non è stato mai impiegato, il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello del rilascio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/entratel-e-fisconline-al-via-nuove-regole-abilitazione