Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Entratel e Fisconline, da oggi stop alle credenziali generiche

Gli enti giuridici dovranno comunicare i nomi dei gestori incaricati delle operazioni entro il 31 ottobre

computer
Gli enti giuridici, pubblici e privati, da oggi, 1° settembre, non potranno più utilizzare le credenziali generiche per accedere a Entratel o Fisconline. Dovranno, quindi, necessariamente designare gestori ed eventuali operatori incaricati che, tramite una propria abilitazione ai servizi, svolgeranno le operazioni telematiche per loro. Gli enti dovranno comunicare la lista dei propri gestori all'agenzia delle Entrate entro il prossimo 31 ottobre. Chi non avrà effettuato la comunicazione entro tale data subirà, dal 1° novembre, la revoca dell'abilitazione al servizio a cui è iscritto e dovrà richiederne una nuova. Fino ad allora, dunque,  le abilitazioni degli utenti che non hanno ancora provveduto a comunicare i dati di almeno un gestore saranno congelate ma non revocate. 

Entra nel vivo, quindi, con la data di oggi, la nuova password policy adottata dall'Agenzia con il provvedimento direttoriale del 10 giugno scorso e con la circolare n. 30/2009, in conformità alle prescrizioni del Garante della privacy.

Le nuove regole per l'accesso ai servizi on line vedono protagonisti i gestori incaricati, nominati dagli enti giuridici per svolgere le operazioni telematiche.

La comunicazione dei gestori va fatta dal rappresentante legale - necessariamente già presente all'interno dell'Anagrafe tributaria e dotato di propria abilitazione a Entratel o Fisconline - attraverso due modalità: o tramite la specifica funzione presente sul sito dei servizi telematici o consegnando all'ufficio delle Entrate territorialmente competente l'apposito modulo cartaceo scaricabile dal web.
Il rappresentante può designare da uno a quattro gestori per ciascuna sede telematica dell'ente. I gestori, a loro volta, amministrano l'elenco degli operatori incaricati, coloro che effettivamente compiono le attività all'interno dei servizi web. Spesso il gestore è anche operatore. Quest'ultimo può lavorare per conto di più utenti: in questo caso, dopo aver avuto accesso ai servizi con le proprie credenziali, deve specificare il soggetto per il quale sta svolgendo l'operazione.
Queste e altre informazioni pratiche sono disponibili all'interno della guida multimediale realizzata sull'argomento dall'agenzia delle Entrate e disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, alla voce "Servizi - Servizi telematici".


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/entratel-e-fisconline-oggi-stop-alle-credenziali-generiche