Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Equitalia: via libera al riassetto. Gruppo “ristretto”, meno costi

Il Consiglio di amministrazione della Spa ha deliberato oggi la riorganizzazione della propria struttura

Thumbnail
Con il progetto di riordino, presentato oggi, 18 novembre, Equitalia Spa prosegue l’azione di razionalizzazione della riscossione, con l’obiettivo di garantire sempre maggiore efficacia al sistema e diminuire al massimo i costi a carico dello Stato.
Il piano riorganizzativo del gruppo, deliberato dal Consiglio di amministrazione, prevede il passaggio dalle attuali 17 partecipate a tre grandi società agenti della riscossione, una per il Nord, una per il Centro, la terza per il Sud che, a loro volta, saranno articolate in direzioni regionali e ramificazioni provinciali. Un nuovo assetto, in linea con quello dei maggiori azionisti di Equitalia (Agenzia delle Entrate e Inps), per dialogare meglio e uniformare i rispettivi sistemi di governance.
L’operazione è il naturale epilogo di un processo iniziato con la nascita di Equitalia Spa che punta al raggiungimento di un governo unitario dell’azione di accertamento e di riscossione, garante dell’uniformità degli indirizzi per ottimizzare sia l’efficacia dell’azione sia il rapporto con i contribuenti. Con le tre nuove grandi società sarà più semplice armonizzare le procedure e i comportamenti operativi su tutto il territorio nazionale.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/equitalia-via-libera-al-riassetto-gruppo-ristretto-meno-costi