Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

F24 cumulativo on line. Convenzione al rinnovo

Dal prossimo 1° gennaio entrerà in vigore il nuovo regolamento valido per il triennio 2010-2012

pagamenti on line
In scadenza, il prossimo 31 dicembre, la convenzione tra Agenzia delle Entrate e intermediari per l'utilizzo, da parte di questi ultimi, del servizio F24 cumulativo, che consente di effettuare i versamenti telematici di imposte e contributi dovuti dai loro clienti, con addebito diretto sui conti correnti di questi ultimi. Dal 1° gennaio partirà la nuova intesa, valida per il triennio 2010-2012, che disciplina non solo le modalità del servizio ma anche la remunerazione spettante agli intermediari (1 euro per ciascun F24 trasmesso), con fatturazione annuale.

Come aderire alla convezione 2010-2012
I professionisti aderenti alla convenzione in scadenza potranno automaticamente continuare ad utilizzare il servizio se, entro il 30 giugno 2010, invieranno telematicamente i modelli di pagamento F24. In questo caso l'intermediario dovrà trasmettere per via telematica il file contenente la convenzione 2010-2012 sottoscritta con le proprie credenziali Entratel e con i propri dati identificativi entro il mese successivo al primo pagamento del 2010. Il file è disponibile all'interno dell'area autenticata del sito dei servizi telematici (Proposte - Adesione Convenzione F24).
I professionisti che entro il prossimo giugno non avranno trasmesso alcun modello F24, avranno tempo fino al 31 luglio 2010; anche in questo caso, dovranno inviare il file con la convenzione firmata. Pertanto, gli F24 inviati dal 1° agosto 2010 senza l'adesione alla convezione saranno scartati. Infine, chi aderisce ex novo all'intesa sull'F24 cumulativo, può farlo senza limiti di tempo, purché provveda a trasmettere on line la propria adesione alla convezione prima di inviare qualsiasi modello F24.

L'intermediario, inoltre, deve ottenere dai propri clienti l'autorizzazione scritta all'addebito sui conti correnti delle somme indicate nei modelli di pagamento F24. Le autorizzazioni vanno conservate per 10 anni dalla data di rilascio.

 Il professionista che intende recedere dalla convenzione deve inviare una comunicazione formale all'ufficio locale delle Entrate che ha rilasciato l'abilitazione al servizio Entratel.

In cosa consiste il servizio
L'intermediario, in prossimità delle singole scadenze, compila i modello di pagamento F24 per i propri clienti, utilizzando il software "F24 on line", scaricabile dal sito delle Entrate. Successivamente seleziona gli F24 da trasmettere, allegando a ciascun modello le coordinate bancarie del contribuente, utilizzando l'applicazione "Creazione Flussi F24" e, dopo aver autenticato il file con le proprie credenziali Entratel, invia il flusso dei dati (per un numero massimo di 999 modelli di pagamento). Alla fine dell'operazione, deve verificare le ricevute telematiche trasmesse dall'Agenzia (tre per ciascun file inviato).

L'intermediario può richiedere l'annullamento dei modelli F24 inviati per errore entro il penultimo giorno lavorativo che precede la data di addebito (cioè prima che l'Agenzia delle Entrate inoltri in via definitiva il pagamento alla banca). In questo caso, occorre utilizzare l'apposita funzione (Documenti - Annulla) o la funzione "Annulla documento" presente nel menù Strumenti del sito dei servizi telematici.

Le quietanze dei versamenti eseguiti sono disponibile nel Cassetto fiscale dell'utente titolare delle deleghe di pagamento.

Nel caso in cui l'intermediario sia un persona giuridica, la trasmissione telematica dei file è a cura dei gestori e/o operatori incaricati (indicati dal provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2009).
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/f24-cumulativo-on-line-convenzione-al-rinnovo