Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Fisco campione di efficienza
… energetica, a costo zero

L’Agenzia delle Entrate conquista, per il terzo anno consecutivo, il podio di “CompraVerde”, il premio rivolto alle amministrazioni che pubblicano bandi ecocompatibili

logo manifestazione
Assegnato di nuovo alle Entrate il “Premio CompraVerde 2011” – Sezione Italia. L’Amministrazione finanziaria si aggiudica così, per il terzo anno consecutivo, la menzione di merito per il “Miglior Bando” in materia di sostenibilità ambientale. Distributori automatici di snack e bevande obbligatoriamente a risparmio energetico, macchine per il caffè a capsule e impiego di refrigeratori di acqua microfiltrata senza spese aggiuntive: queste le dotazioni indispensabili per entrare negli uffici dell'Amministrazione.
 
Quando la P.A. acquista e l'ambiente ci guadagna
La consegna del riconoscimento oggi a Cremona, in occasione del Forum internazionale BuyGreen, appuntamento annuale destinato alle pubbliche amministrazioni che si distinguono per il loro contributo alla diffusione degli acquisti verdi quale strumento per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini. Un premio, quindi, rivolto agli enti che si contraddistinguono per la pubblicazione di bandi verdi o per la realizzazione di attività di promozione del GPP (Green public procurement), strategia che integra le procedure di acquisto degli enti pubblici con considerazioni di carattere ambientale.
 
Spazio agli eco-distributori
Macchinari di ultima generazione, ma anche distribuzione di contenitori per la raccolta differenziata, oltre che di prodotti provenienti da agricoltura biologica e commercio equo e solidale. Si tratta delle principali novità degli angoli di ristoro inseriti negli uffici dell’Agenzia su tutto il territorio nazionale. Il bando di gara premiato per il 2011, relativo al servizio di installazione e gestione di apparecchi per la distribuzione automatica di bevande calde, fredde e snack, trasforma quindi i punti di ristoro in un’opportunità di impegno a favore dell’ambiente. Gli accorgimenti adottati e le tecnologie impiegate consentono, infatti, di contenere i consumi energetici e, più in generale, di arginare l’impatto ambientale sulla scia della linea verde da anni intrapresa dall’Agenzia.
 
Entrate: zero impatto, zero costi
Non soltanto risparmio energetico, ma anche risparmio economico. Questa la strategia messa in campo per garantire il massimo dell'efficienza. Il contenimento dell’impatto ambientale è garantito senza oneri a carico dell’Agenzia. L’introduzione e la manutenzione di refrigeratori di acqua microfiltrata e di macchine per il caffè a capsule, in sostituzione parziale dei distributori di bevande a più elevato consumo energetico sono, infatti, assicurate dall’aggiudicatario senza costi per l’Amministrazione.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/fisco-campione-efficienza-energetica-costo-zero