Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

“Il Fisco mette le ruote” 2014:
il tour riparte dal Piemonte

Il camper dell’Agenzia delle Entrate riaccende i motori il prossimo martedì 6 maggio. Lo “sportello” mobile, quest’anno, toccherà le piazze di cinque comuni del Centro-nord

Thumbnail
Sarà Santhià, in provincia di Vercelli, a ospitare dal 6 al 9 maggio la prima tappa del tour 2014 de “Il Fisco mette le ruote”. A Sasso Marconi, in provincia di Bologna, l’appuntamento conclusivo a inizio luglio. Il camper delle Entrate offre informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti, fornendo aiuto anche per compilare le dichiarazioni.
 
Contatto diretto sul territorio
Si tratta di un’iniziativa pensata per offrire un servizio ai cittadini che vivono nei comuni più distanti dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Ciò allo scopo di creare un punto di contatto diretto sul territorio con i contribuenti e intensificare, quindi, il dialogo con l’Amministrazione finanziaria. Il camper, attrezzato come un vero e proprio front-office, sosterà quest’anno nelle piazze di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, toccando cinque comuni che rientrano in alcune delle aree maggiormente coinvolte dalla chiusura degli uffici territoriali, avviata in base ai recenti provvedimenti di spending review.
I funzionari degli uffici territoriali dell’Agenzia, con il coordinamento delle direzioni regionali interessate, saranno a disposizione dei contribuenti per fornire i servizi abitualmente offerti presso gli uffici allo sportello. In particolare, verrà data assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi, di cui saranno distribuiti i relativi modelli, ma sarà anche possibile ricevere chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo. Si potranno inoltre effettuare visure catastali e ispezioni ipotecarie, così come registrazioni di contratti di locazione. Sarà possibile chiedere il rilascio di codici fiscali e partite Iva.
 
Edizione 2014, il settimo tour inaugurato da tre tappe speciali
L’iniziativa, nata nel 2008, giunge quest’anno alla sua settima edizione.
Il tour 2014 è stato inaugurato da tre appuntamenti speciali fissati con le principali università della Capitale, dove ha offerto consulenza agli studenti. Tra febbraio e marzo, il camper ha fatto tappa presso la “Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”, nella convinzione che un simile presidio potesse costituire un valido strumento per la diffusione tra le giovani generazioni della cultura della legalità.
Il camper, che nel corso del tempo ha attraversato ben cento piazze italiane, riparte quindi quest’anno forte della sua esperienza, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
“IL FISCO METTE LE RUOTE” – LA ROAD MAP DELL’EDIZIONE 2014
Regione Comune Date
Piemonte Santhià (VC)
Valenza (AL)
Dal 6 al 9 maggio
Dal 13 al 14 maggio
Lombardia Colico (LC)
Sant’Angelo Lodigiano (LO)
Dal 20 al 22 maggio
Dal 27 al 29 maggio
Emilia Romagna Sasso Marconi (BO) Dal 3 al 6 giugno
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito delle Entrate.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/fisco-mette-ruote-2014-tour-riparte-dal-piemonte