Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Fisco nostrano e San Marino insieme al tavolo del confronto

Continua il dialogo tra Entrate e autorità del Titano sul tema delle residenza sammarinese di soggetti italiani

E' positivo l'esito dell'incontro che si è tenuto ieri tra l'agenzia delle Entrate e le autorità del Titano sulla questione delle residenze fiscali degli italiani a San Marino. Una tavola rotonda tra rappresentanti del Fisco e delle segreterie di Stato agli Esteri e alle Finanze della Repubblica del Titano, per proseguire il proficuo confronto già avviato lo scorso settembre a Roma. Al centro del tavolo il tema della residenza sammarinese di soggetti italiani. A caratterizzare l'incontro è un attento lavoro di analisi e di allineamento dei dati in possesso delle due Amministrazioni.

Un primo focus sui numeri registra che i cittadini italiani residenti a San Marino, che non hanno doppia cittadinanza (italiana e sammarinese) sono circa 3.500, cui vanno aggiunti circa 350 soggiornanti. Questa prima analisi è frutto dei riscontri effettuati dalla Repubblica di San Marino nella propria anagrafe, tenendo conto della peculiare disciplina che regola la cittadinanza e la residenza.

Inoltre, non è da trascurare che parte significativa dei residenti in oggetto ha legami parentali con cittadini sammarinesi. A seguito di questi raffronti e delle ulteriori risultanze che emergeranno dal prosieguo della collaborazione tra le autorità dei due Paesi, l'attenzione dell'agenzia delle Entrate si concentrerà sulle posizioni a maggiore rischio.

Bilancio positivo, insomma, per questo confronto, caratterizzato da un clima di collaborazione e dalla soddisfazione di entrambe le parti.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/fisco-nostrano-e-san-marino-insieme-al-tavolo-del-confronto