Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

FiscoOggi, dall’esordio ad oggi
sono milioni i “visitatori unici”

La rivista telematica dell’Agenzia delle entrate raggiunge la sua maggiore età. Primo quotidiano online di una pubblica amministrazione, debuttò sul WorldWideWeb il 19 dicembre 2001

immagine generica illustrativa

Nel 2019 più di 3,1 milioni di mouse e di lettori in cerca di documenti e soprattutto di chiarimenti. Il fisco cambia e FiscoOggi si adegua ai mutamenti, cercando di illustrarne, tempestivamente, anche i passaggi più complessi. Fuori confine, tra i Paesi esteri maggiormente sintonizzati con le pagine online del giornale troviamo gli Usa, la Francia e il Regno Unito.


Più di 3,1 milioni di “lettori” nel corso del 2019, di cui 141mila da Paesi esteri
Ne è passato di tempo tra articoli, focus e approfondimenti fiscali! Il quotidiano online dell’allora nascente Agenzia delle entrate, il primo di una pubblica amministrazione, debuttò sul WorldWideWeb il 19 dicembre 2001 – vedi “Il primo numero della nuova rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate”, per intuizione di Giancarlo Fornari, direttore delle Relazioni esterne, esperto di comunicazione e di media nonché “padre” dello Statuto del contribuente. Eclettico, capace, creativo, sicuramente visionario. “Se le Entrate producono documenti che alimentano la stampa specializzata perché non utilizzare noi, per primi, in anteprima, testi, chiarimenti e indicazioni di cui possediamo il copy-right? Perché non competere con i quotidiani, sullo stesso piano, anzi, arrivando per primi, piuttosto che inseguirli?”. In sintesi, Giancarlo Fornari. Ebbene, sono trascorsi quasi 18 anni, nel corso dei quali il giornale online delle Entrate si è affermato delimitando una sfera di contenuti, di lettori e di argomenti. E soprattutto, concentrando mediamente più di 3,1 milioni di mouse, e di lettori, ogni anno sulle sue pagine che scorrono in Rete. Milioni di contatti in cerca di documenti e soprattutto di chiarimenti.

2019, gli occhi sulle pagine del Fisco continuano a crescere
Un trend che segna ogni anno un nuovo record. Per quanto riguarda l’anno in corso, nel periodo gennaio-novembre 2019 s’è già superata la soglia dei 3,1 milioni di “visitatori unici. Se il trend fosse confermato, si registrerebbe probabilmente un nuovo primato di click, di pagine visualizzate, di documenti stampati, inviati eccetera.
E numeri sono ancor più positivi se si considera che dal 2009 ad oggi, nel corso degli ultimi 11 anni, quasi 36milioni di lettori hanno sostato sulle pagine del quotidiano online delle Entrate. D’altronde, il fisco cambia, e FiscoOggi si adegua ai mutamenti, cercando di illustrarne anche i passaggi più complessi, più delicati.

I percorsi di accesso
Come si accede? Il 22% dei visitatori accedono direttamente a FiscoOggi, mentre il 74% lo consulta in via indiretta, ovvero, dopo aver effettuato una ricerca specifica, menzionando anche la parola FiscoOggi tra le altre. E ancora, il 2,7% accede al quotidiano online delle Entrate tramite link posti su altri siti web. Pochi invece coloro che vi accedono tramite social, solo l’1,2 per cento. In particolare, quasi 1 “visitatore” su 2 prima accede al sito ufficiale delle Entrate, agenziaentrate.gov.it e, successivamente, a FiscoOggi.it.

Letti oltreconfine dal 4,7% dei visitatori
Sono più di 141mila gli internauti che leggono FiscoOggi dall’estero. In testa, tra i Paesi maggiormente sintonizzati con le pagine online del quotidiano ci sono gli Usa (43mila lettori), la Francia (21mila), il Regno Unito (11mila), la Svizzera (8,5mila) e la Germania (8mila) che insieme rappresentano più della metà dei “visitatori” che leggono FiscoOggi fuori dai confini italiani. Le particolarità non mancano, anzi: basti pensare che tra le 207 giurisdizioni estere che hanno aperto le pagine online di FiscoOggi compare un visitatore unico nel Sahara Occidentale, così come nelle Isole Svalbard. Due anonimi lettori, davvero lontani.

Una valigetta degli attrezzi fiscali di FiscoOggi
Come già detto, FiscoOggi.it è il giornale online dell’Agenzia delle entrate. Come tale offre aggiornamenti quotidiani sull’attività dell’Amministrazione e dei suoi uffici centrali e periferici, articoli di commento alla normativa, prassi e giurisprudenza tributaria, flash, approfondimenti e schede dedicati alla fiscalità fuori confine. Sul giornale c’è anche, dal suo debutto, una finestra sulla fiscalità internazionale, voluta fortemente da Fornari al suo esordio, dedicata all’analisi dei differenti sistemi di tassazione e alle novità tributarie adottate nei diversi Paesi. In sostanza, FiscoOggi si propone di offrire ai contribuenti e agli operatori della fiscalità un’informazione tempestiva, contando sull’apporto di funzionari e dirigenti dell’Agenzia, una sorta valigetta degli attrezzi fiscali il cui obiettivo è aiutare i contribuenti a meglio comprendere le circolari, le risoluzioni e i provvedimenti adottati dall’Agenzia. Questo facciamo dal 2001.

FiscoOggi, non solo desktop ma sotto la lente dei dispositivi mobile
Il boom dei dispositivi mobile, ovvero qualsiasi dispositivo dotato di comunicazione wireless in grado di accedere alle funzioni di rete, come navigare sul web, consultare la posta elettronica e interagire con i social network (ad esempio un telefono cellulare, uno smartphone o un altro strumento spesso multimediale) è leggibile anche attraverso gli accessi a FiscoOggi. Infatti, nell’anno in corso, mentre 2 milioni di visitatori hanno letto le pagine del quotidiano online delle Entrate muovendo il mouse dal loro desktop oramai tradizionale, più di 1milione di utenti invece le hanno cliccate utilizzando un dispositivo mobile. Tra questi, è il tablet il dispositivo con un trend di crescita più marcato. Oggi, i tablet che visualizzano le pagine e i focus, gli approfondimenti e le notizie di FiscoOggi sono più di 100mila l’anno. In sostanza, il quotidiano telematico delle Entrate ha “catturato” nel corso degli anni le evoluzioni della comunicazione via web, dal fisso al mobile.

Rubriche e pagine più lette
In testa la sezione dedicata alla normativa e alla prassi fiscale. A seguire, le due rubriche dedicate all’attualità e alla giurisprudenza. La quarta posizione è occupata da analisi e commenti. E ancora, la rubrica Dal Mondo, sezione dedicata alle informazioni della fiscalità internazionale, che precede quella riservata alle news regionali e alle guide specifiche elaborate dalle Entrate, i comunicati stampa diffusi e la sezione con dati e statistiche.
La particolarità di quest’anno è il focus sulla legge di bilancio 2019 con le varie misure descritte e riportate in breve. Questo approfondimento è quello che risulta più letto.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/fiscooggi-dallesordio-ad-oggi-sono-milioni-visitatori-unici