Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Forum 2009 della Comunicazione. Amministrazioni fiscali a confronto

L’Agenzia illustra i servizi erogati a cittadini, professionisti e istituzioni per favorire la "tax compliance"

palazzo congressi
Centralità del cittadino e fruibilità dei servizi, i temi centrali dell’intervento di Entrate, Territorio, Demanio e dipartimento delle Finanze al Forum 2009 della Comunicazione, in programma il 26 e 27 marzo al Palazzo dei congressi di Roma. Due giorni di incontri, convegni e workshop che vedono un confronto fra imprenditori, manager e comunicatori delle istituzioni, dell’economia e del mondo dell’informazione, con l’obiettivo di mettere in evidenza l’attuale ruolo della comunicazione come leva sociale e culturale per lo sviluppo del paese.
 
384 uffici sul territorio, 7 Centri di assistenza multicanale, il sito internet con i canali “Fisconline”, utilizzabile dalle piccole imprese e da tutti gli altri contribuenti, ed “Entratel” dedicato alle medie e grandi imprese e agli intermediari. I Cam (Centri di assistenza multicanale), inoltre, forniscono informazioni telefoniche sullo stato delle pratiche e sulla posizione fiscale del singolo contribuente, sugli adempimenti tributari e sull’invio telematico delle dichiarazioni. Basta chiamare il numero 848.800.444 (da telefono fisso), 06 96668907 (da cellulare) o inviare un Sms al 3204308444. Si tratta dei principali canali informativi delle Entrate.
 
Fra i progetti di assistenza e informazione “Fisco e scuola”, un’iniziativa destinata agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la diffusione della cultura della legalità fiscale fra gli studenti, e “Il Fisco mette le ruote”, un vero e proprio ufficio itinerante che offre ai cittadini i servizi normalmente erogati presso gli sportelli dell’Agenzia. Quest’ultimo progetto è stato selezionato dal ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione tra i “Cento casi di buona amministrazione”. Appena nata, inoltre, la rubrica “Fisco Amico”, appuntamento televisivo nell’ambito del programma “Insieme sul 2”.
Infine, la comunicazione con i suoi numeri: nel 2008 l’Agenzia ha diramato 206 comunicati stampa, ha registrato oltre 7 milioni di visite alla rivista online “Fiscooggi” e oltre 55 milioni al sito www.agenziaentrate.gov.it.
 
Archivi informatizzati, banca dati centralizzata e una serie di servizi in via di realizzazione, fra cui il calcolo Ici on line, fanno del Catasto un ufficio ad alta valenza tecnologica che si rivolge al cittadino con linguaggio e strumenti semplificati. E’ in sintesi l’intervento dell’agenzia del Territorio, incentrato sui servizi per il cittadino (fra cui la consultazione degli atti catastali, il contact-center, la consultazione telematica dei valori Omi), per i professionisti (come la prenotazione on line e la modulistica delle Conservatorie e del Catasto) e per le Istituzioni (portale per i Comuni e servizi tecnico-estimativi).
 
Anche la comunicazione istituzionale del Demanio risponde all’obiettivo di far conoscere i servizi forniti al cittadino e le attività svolte, quali la divulgazione di accordi con soggetti istituzionali per la gestione del patrimonio, le informazioni sui protocolli di intesa per il riutilizzo dei beni confiscati, i chiarimenti sui beni dislocati sul territorio e la conoscenza sulla consistenza e le caratteristiche del patrimonio immobiliare. Destinatari della comunicazione i professionisti del settore, le istituzioni e i cittadini che sono informati attraverso le relazioni istituzionali, la comunicazione legale, il web e il contact-center. Fra le iniziative segnalate, il censimento del patrimonio immobiliare dello Stato cui è seguita la realizzazione della guida “Tesoro Italia”, una sorta di catalogo illustrato con l’elenco delle proprietà più interessanti.
 
In conclusione il dipartimento delle Finanze, che ha un ruolo di coordinamento, indirizzo e controllo della fiscalità e, attraverso il suo sito internet, offre al cittadino un’ampia gamma di informazioni e servizi sulle principali imposte e tributi regionali. Ciascun contribuente può conoscere le aliquote, le regole per l’adempimento, la modulistica e le interpretazioni normative del Dipartimento. E ancora può trovare dati e statistiche sulle dichiarazioni dei redditi. Sempre grazie al sito è possibile localizzare la commissione tributaria di interesse. Inoltre chi ha contenziosi in corso può controllare lo stato della sua pratica, la data delle udienze, la composizione del collegio giudicante e, al momento giusto, anche il testo della decisione finale. Fiore all’occhiello il progetto “mobile”, che permette di consultare gli ultimi aggiornamenti del sito, la newsletter e l’organizzazione delle commissioni tributarie. Avviato alla fine del 2004, ha registrato un crescente gradimento ed è in continuo miglioramento per una fruizione sempre più estesa e immediata.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/forum-2009-della-comunicazione-amministrazioni-fiscali-confronto