Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Grande distribuzione: senza errori
le comunicazioni con Windows e Mac

I software di controllo sono stati adeguati alle disposizioni normative che hanno variato le aliquote Iva. I nuovi moduli informatici disponibili gratuitamente on line

carrello della spesa
Predisposto e pubblicato on line, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, il modulo di controllo per la trasmissione delle comunicazioni telematiche dei corrispettivi giornalieri della grande distribuzione differenziato per gli ambienti Windows e Mac. Il tracciato da seguire è quello allegato al provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 marzo 2009.
Il programma è stato aggiornato a seguito dei cambiamenti normativi in materia di aliquote Iva.
 
Per l’installazione del software è richiesta la versione 4.6.3 dell’applicazione Entratel o la versione 2.2.4 dell’applicazione FileInternet, e successive.
 
La notizia interessa, naturalmente, le imprese della grande distribuzione che hanno scelto di comunicare telematicamente all’Amministrazione finanziaria l’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate. Si tratta di una procedura non obbligatoria, applicata soltanto su opzione degli esercenti.
Per grandi distributori s’intendono le imprese che hanno più punti vendita nel territorio dello Stato, di cui almeno uno con superficie superiore a 150 metri quadri nei comuni con popolazione residente inferiore a 10mila abitanti o superficie superiore a 250 metri quadri nei comuni con popolazione residente superiore a 10mila abitanti.
Appartengono, inoltre, alla categoria delle imprese di “grande distribuzione commerciale”, le aziende che, a prescindere dalla metratura dei locali in cui operano, sono parte di un gruppo societario (articolo 2359 del codice civile), con più esercizi attivi nei confini nazionali e che realizza un volume d'affari annuo aggregato superiore a 10 milioni di euro.

I dati devono essere trasmessi entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento e riguardano tutte le somme incassate a seguito di operazioni commerciali e prestazioni di servizi effettuate nel mese solare; vanno considerati anche i giorni a ricavo zero.
 
I canali da utilizzare sono Entratel o Internet, ma è fondamentale che prima dell’invio, la comunicazione sia sottoposta a verifica attraverso, appunto, i software di controllo che confrontano la congruenza dei dati inseriti con le specifiche tecniche predisposte dal programma.
 
La ricevuta dell’Agenzia delle Entrate, disponibile entro cinque giorni dall’invio in un file munito del codice di autenticazione per il servizio Entratel o del codice di riscontro per il servizio Internet, attesta l’avvenuta trasmissione dei dati.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/grande-distribuzione-senza-errori-comunicazioni-windows-e-mac