Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Inaugurata a L’Aquila la nuova sede
della direzione Abruzzo delle Entrate

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il numero uno dell’Agenzia, Befera, e i ministri Grilli e Barca, titolari, rispettivamente, dell’Economia e della Coesione territoriale

Thumbnail
Si è tenuta oggi a L’Aquila la cerimonia di inaugurazione della nuova sede di via Zara della direzione regionale Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo il taglio del nastro, affidato al ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, e la benedizione del nuovo stabile da parte dell’arcivescovo metropolita di L’Aquila, Giuseppe Molinari, la cerimonia è entrata nel vivo.
 
Nella sala conferenze, intitolata “6 aprile 2009”, il direttore regionale dell’Abruzzo ha ringraziato i presenti, sottolineando l’importanza di questa giornata. “Tornare in centro - ha dichiarato Rossella Rotondo - è stato il risultato di un impegno assunto dall’Agenzia con grande senso di responsabilità nei confronti della città di L’Aquila che deve tornare a vivere nel suo tessuto economico e sociale”.
 
Anche il sindaco di L’Aquila, Massimo Cialente, ha sottolineato “l’importanza di aver riportato nel cuore della città l’istituzione che più di ogni altra assicura la democrazia nel Paese”.
 
“Noi oggi qui presenti - ha sottolineato il ministro Grilli - siamo lo Stato, ed è importante riaffermare la presenza dello Stato e del Governo in un territorio tanto duramente provato come quello aquilano. Dobbiamo reagire insieme. E’ impensabile che i cittadini possano vivere senza Stato. Dobbiamo ritrovare quel senso di unità che ultimamente si è perso e ricostruire non solo la città ma anche il rapporto territorio – cittadini – Stato”.
 
Alle parole di Grilli hanno fatto eco quelle di Fabrizio Barca, ministro per la Coesione territoriale, il quale, dopo aver fatto lode alla ricostruzione nella città capoluogo abruzzese che fino a oggi ha permesso il rientro a casa di oltre il 50% della popolazione, ha auspicato a breve altri segni di impegno come quello di oggi, “una ricostruzione tempestiva e di qualità”.
 
A chiudere gli interventi, le parole del direttore Attilio Befera, abruzzese tra gli abruzzesi, e il suo “grazie” ai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate di L’Aquila “per l’encomiabile lavoro svolto negli anni post sisma in condizioni di disagio e oggettiva difficoltà. L’abnegazione dimostrata ha permesso di migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini e Agenzia delle Entrate nonostante le condizioni ostili”.
 
Tra le autorità intervenute, il presidente della Provincia di L’Aquila Antonio Del Corvo, il prefetto Giovanna Iurato, il presidente della Corte d’appello Stefano Schirò, il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano e il presidente della Regione, Gianni Chiodi, che, nel suo indirizzo di saluto, ha sostenuto che “L’apertura di questa sede mi dà l’occasione per ringraziare l’Amministrazione finanziaria per il supporto dato agli aquilani nei giorni successivi al terremoto. Sono stati giorni duri e l’ufficio delle Entrate non ha mai mancato di far sentire il proprio apporto alla popolazione”.
 
La nuova sede della direzione regionale dell’Abruzzo è composta da due torri, una realizzata su due piani, l’altra, che ospita l’ufficio del direttore regionale, su tre. I metri quadri complessivi dello stabile sono circa 3mila, cinquanta gli uffici. La struttura ospita anche una sala riunioni, un’aula informatica e una di formazione, la reception, l’archivio, la sala mensa e un garage interno. Fiore all’occhiello, la sala conferenze intitolata “6 aprile 2009” che, con il suo stile elegante ma sobrio, dà il benvenuto a chi, da impiegato o da cittadino, ogni mattina apre la porta della nuova Dr Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/inaugurata-laquila-nuova-sede-della-direzione-abruzzo-delle-entrate