Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

L’Agenzia ricorda Francesco Marcone,
esempio di integrità e onestà

Il 31 marzo 1995 il direttore dell’ufficio del Registro perse la vita perché non volle rinunciare ai suoi valori e non dimenticò il suo ruolo di funzionario dello Stato al servizio della collettività

immageine del murales in memoria di Francesco Marcone

L’Agenzia non dimentica Francesco Marcone, uomo di Stato, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia assassinato 28 anni fa perché ebbe il coraggio di non starsene zitto e di denunciare un giro di reati e truffe commessi da sedicenti mediatori, che dietro pagamento, assicuravano il rapido disbrigo di pratiche d’ufficio. Il suo sacrifico e la sua testimonianza di vita sono stati oggi, 30 marzo, al centro di un incontro con gli alunni del liceo scientifico “A. Volta” di Foggia e di una commemorazione presso la direzione provinciale delle Entrate della città. Alla commemorazione, svolta alla presenza dei figli di Marcone, Daniela e Paolo, hanno partecipato il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, e il Commissario straordinario del Comune di Foggia, Vincenzo Cardellicchio.

“Seminare legalità” per abbattere la corruzione
Il primo appuntamento della giornata è stato presso l’auditorium del liceo scientifico “A. Volta” di Foggia, organizzato nell’ambito del progetto “Fisco e scuola per seminare legalità” come occasione per rifletter, insieme ai ragazzi sui valori della giustizia, dell’integrità morale e del rispetto delle regole. Tra i partecipanti, il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, il direttore regionale delle Entrate, Michele Andriola, e il direttore regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione, Raffaele Ciccarelli.

Una stele per tenere costantemente vivo il ricordo
La giornata dedicata al nostro collega è continuata presso la stele in sua memoria situata nel piazzale adiacente gli uffici della direzione provinciale delle Entrate, dove è stata deposta una corona di fiori, alla presenza di altri rappresentanti delle istituzioni, dipendenti dell’Amministrazione finanziaria e cittadini.

Un esempio di legalità e coraggio
La vita di Francesco Marcone si è interrotta il 31 marzo 1995, ma le sue scelte di legalità e coraggio, il suo senso del dovere e onestà, continuano a vivere. Per non dimenticare, ogni anno, a fine marzo, si tiene una cerimonia commemorativa per non spegnere il ricordo di un uomo e un cittadino che ha pagato con la vita il suo impegno al servizio della collettività.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/lagenzia-ricorda-francesco-marcone-esempio-integrita-e-onesta