Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

L’Agenzia torna a “CompraVerde”
per favorire gli acquisti sostenibili

All’Acquario romano-casa dell’Architettura, la nona edizione della manifestazione che promuove la diffusione delle migliori pratiche ambientali di amministrazioni pubbliche e soggetti privati

Locandina Compraverde
Le Entrate, anche quest’anno, sono presenti al forum internazionale CompraVerde-BuyGreen, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement, in programma l’1 e il 2 ottobre a Roma.
La manifestazione ospita amministrazioni pubbliche e soggetti privati che si sono distinti per la realizzazione delle migliori pratiche ambientali, consentendo lo sviluppo di politiche e progetti “dedicati”, anche grazie a incontri one to one tra acquirenti pubblici e fornitori. L’obiettivo è promuovere una cultura diffusa degli acquisti verdi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti sostenibili.
 
In considerazione del riconosciuto impegno alla sostenibilità ambientale negli acquisti, all’Agenzia è stata offerta l’opportunità, anche per il 2015, di partecipare gratuitamente al “Green Contact”, uno spazio in cui scambiare informazioni, “fare rete” e presentare le proprie attività di Green public procurement, ossia gli acquisti ecologici della Pa.
Nella “vetrina” delle Entrate, quest’anno, i bandi verdi per l’acquisto di toner, il Servizio mensa e di pulizie, la gestione dei distributori automatici di bevande e snack, l’attività di riduzione e avvio a riciclo dei rifiuti.
 
Da segnalare, nell’ambito della manifestazione, l’assegnazione dei premio Compraverde, destinato agli enti che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti sostenibili, convinti della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
Negli anni passati, per ben tre volte, il riconoscimento è andato all’Agenzia delle Entrate, in virtù di scelte che hanno privilegiato l’adozione di tecnologie e accorgimenti capaci di conseguire risparmi energetici e di ridurre l’impatto ambientale: nel 2009, con il bando per la fornitura di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili; nel 2010, con la gara per il servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale; nel 2011, con il bando per l’installazione e la gestione di distributori automatici di snack e bevande a risparmio energetico.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/lagenzia-torna-compraverde-favorire-acquisti-sostenibili