Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Legge di bilancio, il risanamento dei conti tra risultati e obiettivi

Sono 162 e quasi tutti specifici per Amministrazione i programmi del documento 2010 della Ragioneria

ragioneria generale dello stato
Trasparenza nei conti pubblici e priorità definite, flessibilità in termini di gestione del bilancio pubblico, orientamento al risultato, possibilità riconosciuta alle pubbliche Amministrazioni di ripensare strutture, sistemi di incentivazione e responsabilità. Sono alcune delle novità contenute nella legge di bilancio dello Stato 2010 introdotte dalla sua recente riclassificazione. Individuati 162 programmi nell'ambito di ogni Amministrazione che presentano specifiche peculiarità.

La dinamicità al centro della classificazione
Una delle caratterisitche del processo di riclassificazione del bilancio è rappresentata dalla dinamicità. Questo significa, come si legge in una nota della Ragioneria generale dello Stato, che le Amministrazioni hanno la possibilità di rivedere le attività svolte, le responsabilità e l'organizzazione. La nuova struttura del bilancio dello Stato permette di attivare specifici affinamenti sia in funzione delle variazioni normative e organizzative sia per una necessaria e opportuna valutazione delle attività realizzate dalle singole Amministrazioni.

Il ruolo delle missioni e dei programmi
Nel processo di riclassificazione assumono rilevanza le missioni e i programmi. Le prime indicano le principali funzioni e gli obiettivi strategici perseguiti da ogni ministero attraverso la spesa mentre i secondi individuano le aree omogenee di attività riferibili agli obiettivi definiti nell'ambito delle missioni. Le previsioni di spesa, articolate per missioni e programmi, consentono una sistematica revisione dei documenti di bilancio e programmazione. In questo modo l'analisi sistematica delle priorità, permette di identificare le aree di inefficienza, i programmi da sostenere e quelli da abbandonare. Contestualmente, grazie al controllo di gestione e alla valutazione dei risultati, si possono meglio programmare le iniziative e le risorse concentrando l'attenzione su obiettivi concretamente verificabili. Rispetto al 2009 sono variati sette programmi, puntualmente revisionati a livello di attività sottostanti.

Missioni, programmi e attività del Mef
Due delle missioni attribuite al Mef (politiche economico-finanziarie e di bilancio pag. 49 del documento allegato) coinvolgono, direttamente o indirettamente nell'ambito di alcuni specifici programmi, le agenzie fiscali e la loro specifica attività. Cinque sono i programmi individuati con le relative missioni: regolazione della giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, programmazione economico-finanziaria e politiche di bilancio, prevenzione e repressione delle frodi e violazione agli obblighi fiscali, regolamentazione e vigilanza del settore finanziario, regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi d'imposta.

La giurisdizione e il coordinamento del sistema della fiscalità
Il programma di regolazione della giurisdizione e del coordinamento del sistema della fiscalità contiene le attività di elaborazione delle linee di politica fiscale e produzione delle relative norme di coordinamento e il monitoraggio del sistema tributario, il coordinamento e il controllo delle agenzie fiscali, l'assistenza e la consulenza fiscale a cittadini e imprese, la riscossione dei tributi, il contratto di servizio con l'agenzia del Demanio e le convenzioni con le agenzie delle Entrate, del Territorio e delle Dogane, l'assistenza all'attività delle commissioni tributarie, gli aggi ai concessionari.

La prevenzione, repressione delle frodi e la violazione di obblighi fiscali
Nell'ambito di questo specifico programma figurano invece le attività di prevenzione e contrasto delle falsificazioni dei mezzi di pagamento, il riciclaggio di capitali, la prevenzione e la repressione degli illeciti a danno degli interessi finanziari nazionali e nell'ambito dell'Unione europea, il contrasto al riciclaggio, all'usura, all'abusivismo finanziario, al finanziamento al terrorismo e alla contraffazione, la lotta al carovita, i reati societari e fallimentari, le attività a tutela della concorrenza e del mercato, il reclutamento e l'addestramento del personale della Guardia di finanza.

Le regolazioni contabili, le restituzioni e i rimborsi d'imposta
Compensi nei riguardi dei concessionari per i rimborsi fiscali, i rimborsi Iva, il reddito delle persone fisiche, le altre imposte e tributi, le accise e le imposte di consumo, la restituzione di diritti indebitamente riscossi, il canone Rai, le vincite al gioco del lotto sono le principali attività contenute nell'ambito di quest'ultimo programma.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/legge-bilancio-risanamento-dei-conti-risultati-e-obiettivi