Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Per l’invio dei documenti, “Civis”
dà il benvenuto alle persone fisiche

Dopo il rodaggio a favore delle società di capitali, il servizio apre al modello Unico PF 2011 per la presentazione delle “carte” richieste a seguito del controllo formale

immagine generica
I contribuenti persone fisiche, chiamati a esibire la documentazione dopo il controllo formale della dichiarazione dei redditi (articolo 36-ter del Dpr n. 600/1973), possono trasmetterla direttamente da casa, senza doversi necessariamente recare all’ufficio. Da oggi, infatti, il canale telematico “Civis” è attivo anche per l’invio dei documenti relativi al modello Unico Pf 2011.
 
Per accedere al canale, è necessario essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia. Una volta entrati nel sistema dalla home page del sito delle Entrate, l’utente dovrà effettuare il login, inserire i dati identificativi della comunicazione a cui si riferisce la documentazione e allegare uno o più file, in formato “pdf/a” o “tiff”, ciascuno di dimensione non superiore a 5MB.
 
Il canale Civis indicherà un numero di protocollo identificativo dell’invio e, a seguire, una ricevuta riepilogativa della documentazione trasmessa e della sua conformità ai necessari requisiti. Inoltre, indirizzerà i documenti ricevuti direttamente all’ufficio territoriale competente, che provvederà alla lavorazione della pratica e alle comunicazioni successive.
 
Il contribuente, comunque, deve conservare gli originali dei documenti inviati, per eventuali successive richieste (ad esempio, nel caso in cui i file risultassero illeggibili e fosse necessario un nuovo invio).
 
Si tratta di un’ulteriore iniziativa messa in campo dall’Agenzia per ridurre l’accesso agli sportelli degli uffici da parte dei contribuenti, con effetti positivi sui tempi e sulla qualità dei servizi erogati.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/linvio-dei-documenti-civis-benvenuto-alle-persone-fisiche