Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Messina, sospensione dei tributi dopo il disastro ambientale

Rimandati gli appuntamenti fiscali con scadenza 1° ottobre/1° novembre nei comuni alluvionati

immagine
Sospesi gli adempimenti e i versamenti tributari per i comuni della provincia di Messina interessati dall'alluvione del 1° ottobre. A stabilirlo il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze dell'8 ottobre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di giovedì.

In particolare, considerato il particolare stato di emergenza della zona e l'impossibilità da parte dei cittadini di rispettare le scadenze, il provvedimento rinvia tutti gli appuntamenti previsti dal fisco nel periodo 1° ottobre/1° novembre.
Le imposte già pagate non saranno rimborsate, mentre, un successivo atto legislativo stabilirà come adempiere pagamenti e obblighi rinviati.

La misura sospensiva riguarda i cittadini che alla data dell'alluvione avevano domicilio fiscale o la sede operativa nei comuni elencati nella nota n. Dpc/Cg/0063015 del 7 ottobre, firmata dal capo del Dipartimento della Protezione civile e cioè: Scaletta Zanclea, Itala e, per quanto riguarda il comune di Messina, le frazioni di Giampilieri Marina, Briga Superiore, Briga Marina, Molino, Altolia, Santa Margherita Marina e Pezzolo.

Rimangono, invece, invariate le scadenze per l'attività svolta dai sostituti di imposta.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/messina-sospensione-dei-tributi-dopo-disastro-ambientale