Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

“M’illumino di meno”: il 1° marzo
anche l’Agenzia “risplende” al buio

L’edizione 2019 dell’iniziativa ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai radio2 è dedicata all’economia circolare, per ridurre la produzione di rifiuti e allungare la vita delle cose

logo dell'iniziativa

Alle 18 del 1° marzo tornano a spengersi le luci e tutti i dispositivi elettronici: è la giornata all’insegna del risparmio energetico, della riduzione degli sprechi, del riutilizzo dei materiali, promossa da Caterpillar e che tutti riconoscono quando si parla di “M’illumino di meno”. Con la rinnovata adesione, torna ad accendersi anche la sensibilità green dell’Agenzia delle entrate. Sensibilità, in realtà, mai spenta.
L’Amministrazione finanziaria è, infatti, da sempre attenta a mettere in campo comportamenti eco-compatibili e socialmente responsabili: nei suoi uffici sono ormai a regime azioni come l’oculata gestione dei rifiuti tramite la raccolta differenziata, il contenimento dei consumi attraverso il riuso, ad esempio, di apparecchiature elettroniche, il riciclo di materiali come la carta. Tutte attività ispirate a uno stile di vita sostenibile.

L’Agenzia, che aderisce all’iniziativa per il quattordicesimo anno consecutivo, in particolare, per ridurre la produzione di rifiuti e l’utilizzo smodato di risorse, sceglie di acquistare prodotti e servizi con ridotta quantità di imballaggi: un esempio concreto è dato dall’istallazione dei free-beverage (distributori di bevande alla spina) nelle proprie mense aziendali e dei refrigeratori di acqua di rete negli uffici. L’adozione dei free-beverage conviene perché riduce l’inquinamento per il minor numero di prodotti da trasportare (niente bottiglie e le bevande sono liofilizzate) e minimizza i rifiuti da smaltire, abolendo lattine e contenitori di plastica.
Fanno la loro parte anche i “beverini”, i refrigeratori di acqua di rete microfiltrata collocati in alcuni break-point degli uffici, grazie ai quali sono drasticamente diminuite le bottiglie in plastica da smaltire. Questi distributori, inoltre, non comportano costi, perché previsti dal servizio di installazione e gestione degli stessi break-point.

Sempre nell’ottica di riutilizzare i beni e allontanare il fine vita delle cose, l’Agenzia predispone periodicamente dei bandi per la cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche agli istituti scolastici, alle Pa, agli enti e agli organismi no profit.
E, ancora, per favorire il riciclo dei prodotti, acquista toner “rigenerati” (che riutilizzano la cartuccia) e carta riciclata.
Tra le altre ecoazioni, ricorda ai dipendenti di separare i rifiuti in ufficio in modo corretto, consultando, in caso di dubbi, la sezione dedicata alla raccolta differenziata dove sono presenti guide, manuali e vademecum.

Sia sul sito che sulla intranet dell’Agenzia è pubblicata la locandina di “M’illumino di meno” 2019 con tanti “ri” uso, ciclo, penso, fiuto, passo…. e torno. Perché un’idea così non può che ritornare.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/millumino-meno-1deg-marzo-anche-lagenzia-risplende-al-buio