Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Modello 730 inviato con errore
fino a domani si può rimediare

In caso di sbagli o dimenticanze, c’è tempo fino al 20 giugno per annullare la dichiarazione precompilata già trasmessa e presentarne una nuova, tramite l’applicazione web

Annulla 730

Annullamento del 730 entro domani
Spese da scaricare, familiari a carico, detrazioni per la casa. Sono tante le situazioni in cui, dopo aver trasmesso il 730 precompilato, i contribuenti si accorgono di un errore o una dimenticanza. Fino a domani, 20 giugno, si può rimediare. Per annullare basta accedere alla sezione del sito, "Richiedi annullamento 730", con le stesse credenziali utilizzate per l'invio ed effettuare l’operazione. Ma è possibile annullare il 730 solo se lo stato della ricevuta dell'invio risulta "Elaborato".
Da ricordare: quando si annulla il 730 inviato, tutti i dati precedentemente inseriti vengono cancellati e viene automaticamente rimosso anche l'F24 eventualmente predisposto. Per sapere se l’operazione è andata a buon fine basta andare nella sezione "Ricevute", controllare e stampare la ricevuta dell'annullamento del 730 e dell’F24 eventuale.

Un nuovo invio del 730 entro il 23 luglio
L’Agenzia delle entrate mette a disposizione un nuovo modello 730 precompilato, in versione originaria, che potrà essere modificato e trasmesso solo dopo che sono trascorse 24/48 ore dall’eliminazione del precedente. Infatti, è necessario trasmettere un nuovo 730 altrimenti la dichiarazione non risulterà presentata. In ogni caso, c’è tempo fino al 23 luglio per compilare e trasmettere il nuovo 730. In presenza di dichiarazione congiunta, l'operazione di annullamento deve essere richiesta dal dichiarante e non dall’altro coniuge.

Redditi correttivo entro il 30 settembre
Cosa succede nel caso in cui ci si accorge di aver commesso uno sbaglio o dimenticato una spesa o una detrazione dopo la scadenza ordinaria del 23 luglio? Nessun problema. Per correggere o sostituire un 730 già inviato è possibile inviare il modello Redditi PF 2019 correttivo, predisposto con i dati dell'ultima dichiarazione inviata, che possono essere integrati o modificati. Il modello si trova nella sezione dedicata “Dichiarazione 730 inviata” e la scadenza per trasmettere la dichiarazione è fissata al 30 settembre.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/modello-730-inviato-errore-fino-domani-si-puo-rimediare