Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Moratoria dei debiti delle Pmi, i primi dati del monitoraggio

Diffusi, con una nota del Mef, i risultati periodici dell'accordo che prevede la sospensione di mutui e leasing

Sono circa 46mila le domande di sospensione dei debiti delle Pmi pervenute al 31 ottobre 2009. Ne sono state già accolte 27mila nel mese di ottobre, per un totale di 2 miliardi di euro di mutui sospesi. I dati relativi alle rimanenti domande, che sono state esaminate a novembre, saranno diffusi i primi di gennaio.
A comunicarlo, una nota del ministero dell'Economia e delle Finanze del 9 dicembre.

L'accordo, che prevede la temporanea sospensione dei debiti verso il sistema creditizio per le Pmi aventi adeguate prospettive economiche e in grado di provare la continuità aziendale, è stato sottoscritto lo scorso 3 agosto dal ministro dell'Economia, dal presidente dell'Abi e dalle Associazioni dei rappresentanti delle imprese.
Le aziende, in particolare, possono sospendere temporaneamente il pagamento della quota capitale delle rate o dei canoni relativi a operazioni di mutuo o di leasing; possono, inoltre, fruire di un'estensione fino a 270 giorni delle anticipazioni bancarie su crediti.

L'accordo stabilisce anche un sistema di monitoraggio periodico delle operazioni. Nella nota di oggi, i dati delle prime settimane di piena applicazione della moratoria.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/moratoria-dei-debiti-delle-pmi-primi-dati-del-monitoraggio