Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Le novità di "Unico persone fisiche 2007", terzo fascicolo (5)

La disamina si chiude con l'esposizione delle modifiche che hanno interessato il quadro RS

_1441.jpg

Quadro RS
Il quadro RS (che raggruppa una serie di prospetti che il contribuente deve utilizzare per la compilazione dei quadri RA, RD, RE, RF, RG e RH) ha subito delle modifiche sostanziali.
E' stato eliminato il "Prospetto delle perdite d'impresa in contabilità ordinaria non compensate nell'anno", e sono stati aggiunti i seguenti prospetti:

  • perdite di lavoro autonomo non compensate nell'anno
  • prospetto delle perdite d'impresa non compensate nell'anno
  • acconto ceduto per interruzione del regime articolo 116(1) Tuir
  • tassa etica
  • ammortamento fabbricati
  • rideterminazione dell'acconto dovuto.

Il decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, ha modificato l'articolo 8 del Tuir, prevedendo, anche per i lavoratori autonomi e le imprese minori, come già avviene per i soggetti in contabilità ordinaria, la possibilità di dedurre le perdite unicamente dai redditi della stessa categoria di quella che le ha generate. Tali perdite sono computate in diminuzione dai relativi redditi conseguiti nei periodi d'imposta e, per la differenza, nei successivi, ma non oltre il quinto, per l'intero importo che trova capienza in essi; si rendono applicabili anche le disposizioni di cui al comma 2 dell'articolo 84 del Tuir(2).

Per quanto sopra esposto, si è reso necessario l'inserimento, all'interno del quadro RS, del nuovo prospetto destinato ad accogliere le "Perdite di lavoro autonomo non compensate nell'anno". Tale prospetto è riservato ai soggetti che, nel periodo di imposta cui si riferisce la presente dichiarazione, hanno rilevato una perdita di lavoro autonomo da quadro RE, ai fini del riporto della stessa negli anni successivi, ai sensi della nuova formulazione dell'articolo 8, comma 3, del Tuir. Pertanto, l'eventuale perdita indicata nel rigo RE23, se non utilizzata per compensare altri redditi di lavoro autonomo, deve essere riportata nella colonna 1 del rigo RS10, se riportabile con limiti temporali, oppure nella colonna 2 del rigo RS10, se riportabile senza limite di tempo, ai sensi dell'articolo 84, comma 2, del Tuir, richiamato dall'articolo 8, comma 3, del Tuir. In tale sezione, devono essere anche indicate le eventuali perdite non utilizzate per compensare altri redditi di lavoro autonomo, derivanti dalla partecipazione in associazioni tra artisti e professionisti indicate nel quadro RH (modello Unico Persone fisiche, secondo fascicolo).



Il prospetto "Perdite d'impresa non compensate nell'anno" è riservato ai contribuenti che hanno subito perdite derivanti dall'esercizio di imprese commerciali, indicate nel quadro RF o RG, e ai soci di società in nome collettivo e in accomandita semplice, e/o in società che abbiano optato per la trasparenza di cui all'articolo 116 del Tuir (indicate nel quadro RH del modello, secondo fascicolo), per la parte non utilizzata per compensare altri redditi d'impresa dell'anno, distinguendo le perdite realizzate nei primi tre periodi d'imposta dal contribuente, ovvero dalla società in cui partecipa. Nel rigo RS11, nelle colonne da 1 a 6, devono essere riportate le perdite non compensate dei periodi indicati nel prospetto, rispettando l'anno di formazione delle medesime. Nel rigo RS12, colonna 2, va indicato il totale delle perdite realizzate nei primi tre periodi d'imposta non compensate nell'anno (articolo 84, comma 2, del Tuir), compreso l'importo indicato in colonna 1, relativo alle perdite maturate nell'anno non compensate.



Il contribuente partecipante in società fuoriuscite dalla trasparenza deve compilare il prospetto dell'"Acconto ceduto per interruzione del regime ex art. 116 del TUIR".



Il prospetto riguardante la "tassa etica" va compilato dai soggetti che esercitano le attività di produzione, vendita e rappresentazione di materiale pornografico e di incitamento alla violenza, ai fini delle determinazione dell'addizionale alle imposte sui redditi, istituita con il comma 466 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Finanziaria per il 2006). Pertanto, nel rigo RS24, colonna 1, va indicato il reddito derivante dalle predette attività su cui verrà applicata l'imposta sostitutiva del 25 per cento.



L'articolo 36, comma 7, del Dl n. 223/2006, e successive modificazioni, stabilisce che, ai fini del calcolo delle quote di ammortamento e delle quote dei canoni di leasing deducibili, il costo dei fabbricati strumentali deve essere assunto al netto del costo delle aree su cui i fabbricati insistono. A seguito di tale disposizione, è stato inserito il prospetto "Ammortamento dei terreni" al fine di evidenziare il valore del terreno incorporato nel valore del predetto fabbricato.



Il prospetto riguardante la "Rideterminazione dell'acconto dovuto" è stato istituito al fine di tener conto delle disposizioni contenute nell'articolo 5-quinquies del decreto legge 203/2005. Si precisa, inoltre, che, ai sensi dell'articolo 2, comma 72, del decreto legge 3 ottobre 2006 n. 262, per il versamento dell'acconto dovuto per il periodo d'imposta 2006 e per quelli successivi, il contribuente potrà continuare ad applicare le disposizioni previgenti alle modifiche apportate all'articolo 164, comma 1 del Tuir.

Quadro RY
Il quadro RY non è più presente nel modello Unico Persone fisiche 2007. Tale quadro era stato istituito per accogliere inizialmente le disposizioni previste dai commi 473 e 474 della legge n. 311/2004 (Finanziaria 2005); successivamente, era stato modificato per recepire l'agevolazione introdotta dall'articolo 1, commi da 469 a 476, della legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006).

5 - fine. Le precedenti puntate sono state pubblicate nei giorni 15, 19, 22 e 26 marzo

NOTE:
1) Opzione per la trasparenza fiscale.

2) Riporto illimitato delle perdite realizzate nei primi tre esercizi di attività.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/novita-unico-persone-fisiche-2007-terzo-fascicolo-5