Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Nuovi vertici per Equitalia

Attilio Befera è il neo presidente e Marco Cuccagna il direttore generale della s.p.a.

_2926.jpg

Cambio della guardia a Equitalia, la società pubblica che si occupa della riscossione dei tributi. Nella riunione di oggi a Roma il consiglio di amministrazione ha nominato Attilio Befera presidente della s.p.a. al posto del dimissionario Raffaele Ferrara. L'incarico di direttore generale è stato conferito a Marco Cuccagna, amministratore delegato di Equitalia Cerit. È la stessa azienda a renderlo noto, precisando che i due nuovi vicedirettori generali sono Luciano Mattonelli e Renato Raffaele Vicario, già a capo rispettivamente della direzione centrale Risorse e infrastrutture e della direzione centrale Strategie di riscossione di Equitalia. Un riassetto che, secondo quanto precisa il comunicato, risponde all'esigenza "di dare continuità all'azione della società e a rafforzarne la crescita". Nella stessa ottica si inserisce anche la rinnovata fiducia concessa dal cda al neo presidente Attilio Befera, fino a ieri amministratore delegato della società, dove era stato nominato nel 2006.

Accanto a Befera, arrivato di recente anche al timone dell'agenzia delle Entrate, il cda di Equitalia ha dato il via libera anche alla nomina di Marco Cuccagna come nuovo direttore generale. Laureato in Economia e commercio all'università La Sapienza, sposato, due figli, Cuccagna è amministratore delegato di Equitalia Cerit, la società che si occupa della riscossione nelle province di Firenze e Massa Carrara, e ha lavorato, negli anni che vanno dal 2002 al 2006, come direttore dell'ufficio Pianificazione e controllo dell'agenzia delle Entrate.

I suoi due nuovi vice sono Luciano Mattonelli e Renato Raffaele Vicario. Il primo, laureato in Giurisprudenza all'università La Sapienza, già dal 2007 gestisce le risorse umane, strumentali, tecniche e amministrative contabili di Equitalia in qualità di direttore centrale Risorse e infrastrutture. Il secondo, anche lui laureato in Giurisprudenza, coordina dall'anno scorso l'attività di sei uffici in veste di direttore centrale delle Strategie di riscossione di Equitalia.
Il cda ha infine accolto le dimissioni dalla carica di presidente di Raffaele Ferrara, rivolgendogli un ringraziamento "per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso nella società fin dalla sua costituzione nel 2006, quando ricopriva l'incarico di direttore dell'agenzia delle Entrate".

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/nuovi-vertici-equitalia