Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Il nuovo quadro RH di "Unico PF 2007"

Le modifiche apportate alle sezioni destinate ad accogliere i redditi di partecipazione in società di persone e assimilate

_1572.jpg

Il quadro RH contenuto nel modello "Unico PF-2007" ha subito numerose modifiche. Nel dettaglio, sono state completamente riviste le sezioni II, III e IV.

Nella sezione II "Dati della società partecipata in regime di trasparenza" è stata inserita la casella 15. La modifica si è resa necessaria a seguito della disposizione contenuta nell'articolo 36, comma 9, del Dl 223/2006, che ha modificato l'articolo 115, comma 3, del Tuir, stabilendo che "Le perdite fiscali dei soci relative agli esercizi anteriori all'inizio della tassazione per trasparenza non possono essere utilizzate per compensare i redditi imputati dalle società partecipate"; pertanto, tale casella deve essere barrata nel caso in cui il reddito sia stato attribuito da una società trasparente il cui periodo d'imposta sia iniziato successivamente al 4 luglio 2006, data di entrata in vigore del citato decreto.

La sezione III "Determinazione del reddito" è stata completamente ristrutturata alla luce delle modifiche apportate, all'articolo 8 del Tuir, dall'articolo 36, comma 27, del Dl 223/2006. La disposizione stabilisce che i lavoratori autonomi e le imprese minori hanno la possibilità di dedurre le perdite unicamente dai redditi della stessa categoria di quella che le ha generate (come già avviene per i soggetti in contabilità ordinaria).
Per quanto sopra esposto, in primo luogo si è proceduto a distinguere i "redditi" a seconda della categoria che li ha generati:

  • redditi di partecipazione in società esercenti attività d'impresa(1)
  • redditi di partecipazione in associazioni tra artisti e professionisti
  • redditi di partecipazione in società semplici.

La stessa distinzione è stata fatta per ogni tipologia di perdita, distinguendo pertanto:

  • perdite di partecipazione in società esercenti attività d'impresa(2)
  • perdite di partecipazione in associazioni tra artisti e professionisti.

Per consentire la compensazione di eventuali perdite derivanti dai quadri RF o RG con i redditi di partecipazione in società esercenti attività d'impresa, è stato inserito il nuovo rigo RH10.



E' stata prevista la colonna 1 nel rigo RH11 al fine di non consentire la compensazione dei redditi derivanti da società trasparenti con esercizio successivo al 4 luglio 2006 con eventuali perdite d'impresa di esercizi precedenti(3).



Il nuovo rigo RH15 consente di compensare eventuali perdite di lavoro autonomo (quadro RE) con i redditi derivanti da "partecipazioni in associazioni tra artisti e professionisti".



Nel rigo RH18 deve essere indicata la somma dei righi RH13 (totale reddito di partecipazione in società esercenti attività d'impresa), RH16 (totale reddito di partecipazione in associazioni tra artisti e professionisti), RH17 (redditi di partecipazione in società semplici).
Tale importo andrà riportato nel quadro RN unitamente agli altri redditi prodotti.



Nel caso in cui dal quadro RH emergano delle perdite, queste potranno essere utilizzate per compensare i redditi della stessa categoria(4).

Infine è stata eliminata la colonna 1 del rigo RH20, poiché, con decisione C(82005)3302 del 6 settembre 2005, la Commissione europea ha dichiarato incompatibile con l'articolo 87 del Trattato, il regime fiscale agevolato di cui all'articolo 12 del Dl n. 269/2003, in materia di incentivi fiscali a favore di taluni Oicvm.



Esempio di compilazione
Tizio ha una quota di partecipazione, pari al 50 per cento, in una società esercente attività d'impresa in contabilità ordinaria, per la quale nel corso del 2006 gli sono stati attribuiti 3mila euro



Inoltre, ha una quota di partecipazione, pari al 30 per cento, in una società esercente attività d'impresa che ha optato per il regime di trasparenza, per la quale nel 2006 gli sono stati attribuiti 1.500 euro (la società partecipata ha un esercizio successivo al 4 luglio 2006)



Si tenga, poi, conto che Tizio ha prodotto:
- perdite d'impresa di esercizi precedenti per 6mila euro e perdite d'impresa dell'anno oggetto di dichiarazione da quadro RF per 500 euro.


L'eccedenza delle perdite d'impresa di esercizi precedenti, pari a 3.500 euro, se non utilizzata per compensare altri redditi d'impresa, deve essere indicata nell'apposito prospetto del quadro RS.

NOTE:
1) Tale categoria comprende sia i redditi di partecipazione in società esercenti attività d'impresa in contabilità ordinaria, sia i redditi di partecipazione in società esercenti attività d'impresa in contabilità semplificata.

2) Tale categoria comprende sia le perdite di partecipazione in società esercenti attività d'impresa in contabilità ordinaria, sia le perdite di partecipazione in società esercenti attività d'impresa in contabilità semplificata.

3) Indicati nella seconda sezione del presente quadro, nel caso in cui sia stata barrata la casella "15".

4) Ad esempio, la perdita indicata nel rigo RH14 potrà essere utilizzata per compensare eventuali redditi contenuti nel quadro RE; si veda anche in FISCOoggi del 15 marzo 2007, "Le novità di Unico- PF 2007 Terzo fascicolo" di Debora Ricco.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/nuovo-quadro-rh-unico-pf-2007