Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Ok dalla Commissione Bilancio. La Finanziaria sbarca in Assemblea

Approvato il maxiemendamento del relatore, la discussione si sposta in Aula a partire da mercoledì 9


Cedolare secca per gli affitti all'Aquila e proroga, anche per il prossimo anno, della detassazione dei premi di produttività. Sono solo due delle norme di interesse fiscale contenute nel maxiemendamento al disegno di legge finanziaria per il 2010, presentato dal Governo e approvato dalla commissione Bilancio della Camera dei deputati.

Taglio dell'acconto Irpef
La riduzione dell'acconto Irpef 2009 passa, in assenza di conversione in legge del Dl 168/2009, sia attraverso la norma che ne fa salvi gli effetti già prodottisi, sia mediante la riproposizione di parte del suo contenuto. Nello specifico, è previsto:
  • il riconoscimento, ai contribuenti che non abbiano sfruttato il taglio di 20 punti percentuali, di un credito d'imposta da utilizzare in compensazione di importo pari all'eccedenza versata
  • l'obbligo, per i sostituti d'imposta che non abbiano considerata la riduzione, di restituire ai lavoratori, negli emolumenti corrisposti a dicembre, l'eccedenza trattenuta.


Su le addizionali per le Regioni con deficit sanitario
Incrementate, in via automatica, le addizionali Irap (dello 0,15%) e Irpef (0,30%) applicate dalle Regioni con deficit sanitario, il cui piano di rientro sia non presentato o risulti "bocciato" dal Consiglio dei ministri.

Detassazione dei premi di produttività
Confermata per il 2010 la tassazione di favore, introdotta per l'anno 2009 dal decreto legge "anticrisi" 185/2008, dei compensi per incrementi di produttività percepiti dai lavoratori dipendenti del settore privato.

Irpef più leggera per le Forze armate
Proroga al 2010 anche per la riduzione dell'Irpef (e relative addizionali) sul trattamento economico accessorio del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, con reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Abruzzo: più tempo per il recupero delle imposte
Per i contribuenti colpiti dal terremoto dell'Abruzzo, scatterà a giugno 2010 (non più dal prossimo gennaio) la restituzione delle imposte e dei contributi sospesi. Le somme, inoltre, potranno essere dilazionate in un numero maggiore di rate, 60 anziché 24.

Abruzzo: prove di cedolare fissa sugli affitti
È introdotta, in via sperimentale per l'anno 2010, l'applicazione dell'imposta sostitutiva del 20%, in luogo dell'Irpef ordinaria, sui redditi di locazione riguardanti contratti a canone concordato stipulati tra persone fisiche e relativi a immobili ubicati nella provincia dell'Aquila.

Rivalutazione partecipazioni e terreni
Ancora una chance per rideterminare il valore d'acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola. L'operazione, che questa volta riguarda i beni posseduti alla data del 1° gennaio 2010, andrà perfezionata, entro il successivo 31 ottobre, attraverso la redazione di una perizia giurata e il versamento della relativa imposta sostitutiva. Il pagamento potrà anche essere rateizzato in tre quote annuali di pari importo, con prima rata da assolvere entro la stessa data del 31 ottobre 2010.

Dallo scudo fiscale le risorse per il 5 per mille
Nel maxiemendamento è prevista anche la ripartizione delle somme in arrivo dalle operazioni di emersione delle attività patrimoniali e finanziarie detenute all'estero. Tra le diverse destinazioni, 400 milioni di euro per il rifinanziamento nel 2010 del 5 per mille dell'Irpef, 103 milioni per assicurare la gratuità parziale dei libri scolastici, 100 milioni (per ciascuno degli anni 2010, 2011, 2012) per il Fondo di solidarietà in agricoltura, 400 milioni per le università, 130 milioni per le scuole private, 400 milioni per il settore dell'autotrasporto. Stanziamenti anche per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili e per gli enti locali danneggiati dal terremoto dell'Abruzzo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/ok-dalla-commissione-bilancio-finanziaria-sbarca-assemblea