Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Ore 18, luci spente all’Agenzia
nel giorno del risparmio energetico

Si rinnova l’adesione dell’Amministrazione finanziaria a “M’illumino di meno”, l'iniziativa per contrastare gli sprechi promossa da Caterpillar, la trasmissione Rai Radio 2

Thumbnail
L’appuntamento con l’iniziativa è fissato per questa sera dalle 18 in poi, quando l’Agenzia inviterà i dipendenti a spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Le Entrate sono impegnate 365 giorni all’anno nel risparmio energetico, con la sensibilizzazione del personale, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e le scelte “verdi” negli acquisti.
 
Energia da fonti rinnovabili a salvaguardia dell’ambiente
A oggi il 99% dell’energia elettrica utilizzata dall’Agenzia, 76,5 milioni di kilowattora, proviene da fonti rinnovabili, con una riduzione annua delle emissioni di CO2 di quasi 60mila tonnellate: una quantità di anidride carbonica tale che avrebbe bisogno di ben 6mila ettari di bosco e foreste per essere assorbita.
 
L’impegno per il rispetto per l’ambiente dell’Amministrazione finanziaria è perseguito anche con una politica di acquisti “verdi”, come i distributori automatici a risparmio energetico e il servizio di pulizia degli uffici con prodotti ecologici e attrezzatura a risparmio energetico.
I risultati conseguiti dalle Entrate nel contrasto allo spreco di energia sono stati riconosciuti e premiati, con una menzione speciale all’edizione 2012 del concorso indetto dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Consip in tema di progetti sostenibili e acquisti verdi.
 
Le regole per la riduzione dei consumi
Con l’adesione a “M’illumino di meno” arrivano, sulla rete intranet dell’Agenzia, il manuale per il risparmio energetico in ufficio, le regole comportamentali per il corretto utilizzo di impianti e attrezzature elettriche, la presentazione “La riduzione dei rifiuti in Agenzia” e il decalogo di Caterpillar: i “comandamenti” della trasmissione di Rai Radio 2 per contrastare lo spreco energetico nella vita quotidiana. Perché sia “M’illumino di meno” tutti i giorni.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/ore-18-luci-spente-allagenzia-nel-giorno-del-risparmio-energetico