Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

“La Pa che si vede”, sul podio anche l’agenzia delle Entrate

Secondo posto alla campagna di comunicazione della dre Emilia Romagna. 100 le amministrazioni partecipanti

“Chi evade tassa il tuo futuro”. È il titolo dello spot sull’evasione fiscale realizzato dalle Entrate dell’Emilia Romagna che, questa mattina, si è aggiudicato il secondo posto nell’ambito del concorso “La Pa che si vede”, al Compa 2009. Una campagna realizzata dallo staff di comunicatori della direzione regionale, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Bologna.
 
Il riconoscimento è arrivato dopo l’attenta valutazione di una giuria composta da docenti universitari e giornalisti, i quali, al momento di designare il vincitore della piazza d’onore, hanno sottolineato che la scelta è caduta sul progetto dell’Agenzia per l’originale scelta comunicativa, fatta di interrogativi diretti, a prima vista retorici, ma che alla fine si risolvono in un messaggio chiaro ed efficace. Lo spot, realizzato a costo zero, spiega senza mezzi termini come potrebbero essere utilizzate le risorse sottratte all’evasione per potenziare i servizi pubblici.
 
A consegnare il premio nelle mani del direttore regionale Entrate dell’Emilia Romagna, Antonino Gentile, il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, e il sindaco di Milano, Letizia Moratti.
 
Giunto alla V edizione, il concorso “La Pa che si vede” si propone di segnalare le migliori esperienze di tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino e, allo stesso tempo valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti delle Pubbliche amministrazioni. Quest’anno, tra le cento nuove proposte presentate, è stata premiata la semplicità con cui lo spot si rivolge ai cittadini.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/pa-che-si-vede-sul-podio-anche-lagenzia-delle-entrate